NUTRIRSI DI BELLEZZA
Siano nati per la vita e la bellezza, non per la morte, la bruttezza, il trash, l’orrido, la tv spazzatura e la cultura dark. Siamo fatti per il Cielo ed ogni persona ha sete di infinito, di vita, di amore, di stupore, di meraviglia, di gioia, di luce.
Con queste parole, Fra Emiliano Antenucci, scrittore e Rettore del Santuario della Madonna del Silenzio, apre il video tutorial di questa sera, nella rubrica ‘I TUTORIAL PER L’ANIMA’ che cura, tutti i martedì sera, sul canale YouTube della Redazione Papaboys.
E’ il video n.17 dell’originale ed innovativo ciclo di catechesi sperimentato in collaborazione con la redazione di PAPABOYS 3.0, ed ha per titolo: NUTRIRSI DI BELLEZZA
Un’insegnante mi ha chiesto, dopo la bruttezza che ho respirato in questi giorni in tv, cosa posso fare? Ho risposto: UN LABORATORIO DI BELLEZZA, cioè diffondere vita, gioia, preghiera, poesia, buona musica, arte, bei film, ottimi libri, passeggiate nella natura, amicizia, bellezza, bellezza, bellezza… Ogni uomo nasce con il desiderio innato della Bellezza, nasciamo per la vita e non per la morte, il trash, la spazzatura, l’orrore, lo schifo. Uno vive come pensa e di ciò per cui si nutre. W LA BELLEZZA! Un filosofo diceva: “L’uomo è ciò che mangia”. Noi siamo quello per cui ci nutriamo. Ecco perchè le scuole, le chiese, le piazze reali e virtuali devono essere dei laboratori di bellezza. Si, costruiamo dei laboratori di bellezza.
(CONTINUA DOPO IL VIDEO)
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Uno scrittore diceva: “Una vita è un’opera d’arte. Non c’è poesia più bella che vivere pienamente.”
Dobbiamo vivere pienamente, senza sprecare il tempo nella pigrizia o nel vivere la vita degli altri.
Gli artisti, i poeti, i cantanti e gli uomini dello spettacolo hanno “consacrato” la loro vita alla bellezza. Ridateci la bellezza, la vera fonte è quella Bellezza tanto antica e sempre nuova che si chiama Dio. Tv, giornali, responsabili del mondo della comunicazione: “Basta con la superficialità, le ambiguità, le blasfemie, le cronache nere o peggio “grigie”, cioè mischiate con qualche cronaca bianca solo per aumentare ascolti o fare scoop!”. Abbiamo sete di bellezza, di profondità, di vita, di arte, di musica vera, di amore. Abbiamo sete di Dio. Ridateci la bellezza di cantare la vita, di sognare il futuro, di dipingere un mondo diverso, di comporre poesie e musiche più belle.
Ultimo frammento di Raymond Carver
E Hai ottenuto quello che
volevi da questa vita, nonostante tutto?
Sì.
E cos’è che volevi?
Potermi dire amato, sentirmi
amato sulla terra.
Aggiungo io: non solo sulla terra, ma anche in Cielo.
fra Emiliano Antenucci
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…