La crescente ondata di violenza, sta rendendo il Venezuela, uno dei paesi più pericolosi al mondo. Dato che durante i lunghi 14 anni di presidenza di Hugo Chavez, il tasso di criminalità è costantemente cresciuto, il nuovo presidente, Nicolas Maduro, eletto nemmeno un anno fa, ha deciso di lanciare un piano sicurezza intitolato “Patria Segura” che prevede di mobilitare l’esercito e di porlo a fianco delle forze di polizia. Per il momento, sono tremila i soldati dispiegati per le strade di Caracas, ma il rischio di fallimento è alto soprattutto se si considera che in precedenza ci sono stati almeno una ventina di simili tentativi. Inoltre, un’associazione che si batte per la tutela dei diritti umani ha criticato il progetto di Maduro sottolineando che l’esercito è addestrato a combattere le guerre e a controllare l’ordine pubblico, non a prevenire la criminalità. I dati parlano chiaro: oltre 16mila persone sono state uccise in Venezuela nel 2012, con un aumento del 14 per cento rispetto al 2011. Il tasso di omicidi è di 55,2 ogni 100mila abitanti, vale a dire uno dei più alti al mondo e secondo le Nazioni Unite il Venezuela si posizionerebbe al quinto posto in questo triste primato. La situazione è talmente critica che molti venezuelani si barricano in casa dopo il tramonto e benché il Paese sia afflitto da numerosi problemi, tra cui la povertà, per loro la preoccupazione più grande consiste proprio nel dilagare della violenza. Secondo un’associazione no profit, InSight Crime, il tasso di criminalità del Venezuela è addirittura più alto di quello della Colombia, un Paese dove si sta combattendo oltretutto una guerra civile. Secondo l’associazione, le cause di una tale violenza dipendono dall’elevata corruzione, dalla mancanza di investimenti sulle forze dell’ordine, da un debole controllo delle armi e da una politica di sicurezza poco coerente. Infine, benché Caracas non produca consistenti quantità di cocaina, è comunque diventato un luogo di transito per la droga che giunge dalla Bolivia, dal Perù e dalla Colombia ed è diretta verso gli Stati Uniti. di
Ornella FeliciPapa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…