Muore a Roma Totò. Ci si potrebbe fermare qui, perché basta pronuciare il suo nome affinché ognuno vada immediatamente con la memoria alle centinaia di cose che hanno reso immortale questo attore. A cominciare dal suo vero nome:
Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, brevemente Antonio De Curtis, che lottò con tutte le sue forze per ottenere il riconoscimento della sua origine con tanto di titolo nobiliare.
Nacque infatti a Napoli il 15 febbraio 1898 come Antonio Vincenzo Stefano Clemente da Anna Clemente e dal marchese Giuseppe De Curtis che non volle mai riconoscerlo.
«Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire», (Totò).
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…