Musicae et Ars

Il 19 Novembre 1953 nasceva Anna Marchesini: oggi avrebbe compiuto 67 anni

Tanti auguri in Cielo alla grande Anna Marchesini

Oggi Anna Marchesini, nota attrice umbra , avrebbe compiuto 67 anni

Anna Marchesini era nata a Orvieto 67 anni fa, un pezzo di storia della televisione italiana che nessuno potrà mai cancellare. Tutta la ricordiamo maggiormente per essere stata una componente del Trio, assieme a Tullio Solnghi e Massimo Lopez.

Aveva cominciato a recitare nel 1976, quando entrò nell’accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Nello stesso anno debuttò in teatro ne Il borghese gentiluomo di Molière, sotto la regia di Tino Buazzelli. Ma è la televisione a consegnarla alla notorietà, grazie all’alchimia che la legava a Solenghi e Lopez, con i quali si esibì fino allo scioglimento del Trio nel 1994.

Impareggiabile imitatrice, continuò a dividersi tra teatro e televisione fino al 2008. L’anno precedente aveva cominciato ad insegnare nella stessa scuola dove era cominciata la sua carriera e dove avrebbe voluto fossero conservate le sue ceneri: “Ho già adocchiato una vetrinetta in sala riunioni

” scriveva l’attrice, “con un piccolo cofanetto verde di porcellana. Ritengo sia l’ideale per contenere le mie ceneri. È un’aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce“.

Anna Marchesini avrebbe compiuto 67 anni

Per molto tempo è stata soggetta a ricoveri ospedalieri per il progressivo aggravarsi della sua artrite reumatoide, che pure avendola colpita da vari anni non la allontanò dal pubblico anche televisivo. A causa della sua malattia è morta a soli 62 anni, la mattina del 30 luglio 2016; pochi giorni prima aveva presenziato alla laurea della figlia.

La sua salma è stata cremata a Viterbo, in base alle sue ultime volontà, dopodiché le ceneri sono state tumulate nel cimitero comunale di Orvieto, nella cappella di famiglia.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024