Il 21 marzo, i Parchi Letterari celebrano, con il Patrocinio della Commissione Nazionale dell’UNESCO, la Giornata mondiale della Poesia e la Giornata internazionale delle Foreste, promossa dalle Nazioni Unite.
Questo evento unisce i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente nei primi giorni di primavera, proponendo un ricco programma di letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli.
L’iniziativa mira a celebrare il paesaggio attraverso un percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali, ideate in linea con il Protocollo di intesa tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari.
Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, i Parchi Letterari sostengono con entusiasmo i principi del Manifesto 2021-2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”. L’evento si svolge in collaborazione con Parchi, riserve e oasi naturali, associazioni, piccoli imprenditori e comunità locali.
Tra le migliaia di iniziative su tutto il territorio nazionale, ne abbiamo scelta una che particolarmente ci ha ‘sorpresi’, nel Comune di Sesto San Giovanni a due passi da Milano, ed ha come slogan: Vieni a farti travolgere dalla magia delle parole! Ma subito l’invito si fa ancora più provocante, poiché è la ‘poesia’ stessa che invita: “Staccami, leggimi e portami via con te!’, è l’invito per tutti ad attingere alla fonte.
Largo Lamarmora – si legge sul sito del Comune – si trasforma in un giardino poetico, con gli alberi vestiti di 1000 poesie a disposizione di chiunque abbia voglia di farsi travolgere dalla magia delle parole! Scegli la poesia che ti piace di più, staccala, leggila e portala via con te. Le parole tenute vicino, guardate, ascoltate, lette e rilette, fanno bene all’anima!
A incorniciare questo bellissimo giardino di parole, ci sarà la Bacchetta della Poesia, stampata in formato gigante e appesa al balcone di Villa Mylius per essere vista, riconosciuta e instagrammata, per poterla vivere anche da lontano.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…