Conosci il suo miracolo contro la peste?
Oggi, nel 1347, nasceva Santa Caterina da Siena; dichiarata dottore della Chiesa da papa Paolo VI è anche patrona d’Italia e compatrona d’Europa. La sua vita è legata anche alla peste. Conosci questo miracolo?
LEGGI: Conosci la storia e la vita di Santa Caterina da Siena
Uno dei miracoli di Santa Caterina, riconosciuti dalla Chiesa Cattolica risale all’ottobre del 1376, quando, in ritorno dalla corte papale di Avignone, passò a Varazze (località del savonese), curiosa di conoscere i luoghi che avevano dato i natali al beato Jacopo da Varagine.
Caterina si scontrò con una spiacevole sorpresa: la cittadina si presentava malridotta e abbandonata a causa della peste che aveva decimato la popolazione.
Caterina pregò intensamente per gli abitanti di Varazze affinché finisse il loro dolore e i cittadini, per Grazia di Dio, furono liberati dal flagello.
In cambio del prodigio, la santa, chiese ai varazzini di onorare il loro illustre concittadino, dedicando una cappella a suo nome e alla Santissima Trinità.
In ricordo di quell’episodio miracoloso, Varazze eresse la santa di Siena a propria patrona dedicandole ogni anno, il 30 aprile, una delle processioni più famose d’Italia (seguita da un corteo storico che ne ripercorre le gesta).
Fonte digilander.libero.it/raxdi