CITTA’ DEL VATICANO – La Casa Bianca ha reso noto, oggi, che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sarà ricevuto da Papa Francesco, in Vaticano, il prossimo 27 marzo. La notizia è stata confermata da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana. Si tratterà del primo incontro di Obama con l’attuale Pontefice: alla Messa di inizio Pontificato del 19 marzo 2013, infatti, gli Stati Uniti erano rappresentanti dal vicepresidente, Joe Biden.
La notizia dell’udienza arriva a pochi giorni dall’incontro, in Vaticano, tra il capo della diplomazia statunitense, John Kerry, con il Segretario di Stato vaticano, mons. Pietro Parolin, avvenuto il 14 gennaio.
In Italia, Barack Obama incontrerà anche il capo di Stato, Giorgio Napolitano, ed il premier Enrico Letta. Il presidente statunitense giungerà a Roma nell’ambito di un viaggio in Europa che lo vedrà a L’Aja, in Olanda, il 24 e 25 marzo, per il vertice sulla sicurezza nucleare promosso dal governo olandese e per incontri bilaterali. Il 26 dello stesso mese, Obama sarà anche a Bruxelles per il vertice Usa-Ue e per incontri con il governo belga e il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.