Il 27 settembre apertura causa beatificazione don Oreste Benzi

EMILIA ROMAGNA – RIMINI – Parte a Rimini l’inchiesta per la causa di beatificazione di don Oreste Benzi. È stata fissata per il 27 settembre alla parrocchia “La Resurrezione” di cui don Oreste Benzi fu parroco per oltre trent’anni, la sessione di apertura del processo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità del fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, già proclamato “servo di Dio” dalla Chiesa. L’inchiesta pubblica sarà presieduta dal vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. Chiusa la fase documentale, che ha visto vagliare dai periti teologi gli scritti di don Benzi, “sia quelli pubblicati che quelli non editati”, spiega la postulatrice della causa, Elisabetta Casadei, e conclusa la ricerca dei documenti da parte della Commissione storica “che compie la verifica documentale degli scritti”, si potranno quindi sentire i testimoni.

“In questa prima sessione – prosegue Casadei – giureranno tutti gli Officiali dell’Inchiesta: il giudice, il promotore di giustizia e i notai che saranno due, perché i testimoni saranno tanti”. Poi il turno del giuramento toccherà alla postulatrice e al vice postulatore, mons. Fausto Lanfranchi. Sarà inoltre citato il primo testimone. L’iter per l’avvio della causa era partito il 27 ottobre 2012 con la consegna della richiesta al vescovo di Rimini da parte del responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda. La “fama di santità” di don Benzi è stata sostenuta da molte lettere tra cui quelle di 9 cardinali, 41 vescovi italiani e 11 vescovi e arcivescovi stranieri, oltre a vari movimenti ecclesiali e della stessa Comunità Papa Giovanni XXIII.   Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024