Italiae et Ecclesia

Il 5 Dicembre appariva la Madonna a Parigi. Ecco chi era la veggente Suor Teresa

Il 5 dicembre 1871 la Vergine Maria apparve a Parigi. Ecco chi era la veggente

Il 5 dicembre 1871 la Vergine Maria apparve a Parigi ad una suora di origine irlandese. Le mostrò l’im­magine di un futuro esercito mariano con l’Immacolata Concezione sulle sue bandiere.

Chi era suor Teresa?

La Vergine apparve a Suor Teresa Emmanuel de la Mère de Dieu. La veggente, prima dell’ordinazione, si chiamava Katharina O’Neil (1816-1884). Era nata a Limerick in (Irlanda).

Suor Teresa Emmanuel de la Mère de Dieu insieme a quella che diventerà Santa Maria Eugenia di Gesù (1817-1898), fondarono nel 1839, la Congregazione de l’Assomption di Parigi

.

A Natale del 1844 Suor Maria Eugenia di Gesù assunse la conduzione dell’Opera, sotto la guida dell’abate Théodore Combalot che da tempo voleva fondare una comunità di suore dedita all’educazione delle figlie della borghesia liberale. Ma la vaghezza delle intenzioni di Combalot crearono alcuni problemi.

Un valido collaboratore si dimostrò invece P. Emmanuel d’Alzon a cui Suor Maria Eugenia diede l’idea di fondare gli Agostiniani dell’Assunzione (detti comunemente Assunzionisti).

L’istituto ricevette il “decretum laudis” (decreto di lode pontificio) il 2 Aprile 1855.

Il 5 Dicembre 1871 la Santa Vergine Maria apparve a suor Teresa Emmanuel de la Mère de Dieu, mostrandole l’im­magine di un futuro esercito mariano con l’Immacolata Concezione sulle sue bandiere.

L’Istituto venne approvato definitivamente dalla Santa Sede l’11 aprile 1888. Le Religiose dell’Assunzione si dedicano principalmente all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù.

Sono presenti in Europa (Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Lituania, Regno Unito, Spagna, Svezia), in Africa (Benin, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Congo, Costa d’Avorio, Kenya, Niger, Ruanda, Tanzania, Togo), nelle Americhe (Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Guatemala, El Salvador, Messico, Nicaragua, USA) e in Asia (Filippine, Giappone, India, Thailandia, Vietnam); la sede generalizia è a Parigi. Al 31 dicembre 2005, la congregazione contava 1263 religiose in 170 case.

Suor Teresa Emmanuel de la Mère de Dieu

La morte e il culto

Suor Teresa ebbe per 45 anni contatti celesti con visioni e contemplazioni, specialmente dopo la fondazione della Congregazione.

Nel 1894, all’età di 77 anni, Suor Maria Eugenia di Gesù per motivi di salute, lascia la direzione della Congregazione. Poco a poco, completamente immobilizzata dalla paralisi, muore il 10 Marzo 1898.

Madre Maria Eugenia di Gesù è stata innalzata agli onori dell’altare dal Beato Paolo VI il 9 febbraio 1975. È stata proclamata santa da Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger, 2005-2013), il 3 giugno 2007, in Piazza S. Pietro a Roma.

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024