Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebIl 6 agosto (del 1221) moriva San Domenico: ecco la 'potente' supplica...

Il 6 agosto (del 1221) moriva San Domenico: ecco la ‘potente’ supplica per invocarlo oggi, 6 Agosto 2022

Preghiera a San Domenico per gli 801 anni dalla morte

Muore il 6 agosto 1221 circondato dai suoi frati, nel suo amatissimo convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l’aveva…

Sono passati esattamente 801 anni (6 Agosto 1221) dalla morte di San Domenico di Guzmán, fondatore dell’Ordine dei Predicatori. Possiamo definirlo, senza ombra di dubbio, fra i santi più “importanti” della Chiesa Cattolica.

Preghiera a San Domenico per gli 800 anni dalla morte
Preghiera a San Domenico per gli 800 anni dalla morte

Invochiamolo oggi con una bellissima preghiera:

O santissimo sacerdote di Dio, ottimo confessore ed egregio predicatore, beatissimo Padre Domenico, uomo eletto dal Signore, siamo ben lieti di averti speciale nostro avvocato presso il Signore nostro Dio. A te io elevo il mio grido. Vienimi in aiuto. Io lo so, sì lo so, ne son certo che tu puoi farlo; e confido nel tuo grande amore perché tu lo voglia.

Io spero che, per la grande familiarità che hai avuto con Cristo Gesù, egli non te lo negherà ed otterrai da lui tutto ciò che vorrai. Cosa, infatti, potrebbe negare a te, suo diletto, un tale amico? Tu, nel fiore della giovinezza, consacrasti a lui la tua verginità. Tu, forgiato dal lavorio della grazia, ti votasti interamente al servizio di Dio.

Tu, tutto lasciasti per seguire nudo il Cristo nudo. Tu, infiammato dallo zelo di Dio, ti spendesti tutto per la povertà perpetua, per la vita apostolica e la predicazione evangelica. E per questa grande opera istituisti l’Ordine dei Frati Predicatori.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco e quella preghiera sulla tomba di San Domenico: ‘Ho chiesto l’aumento delle vocazioni..’

Tu, con i tuoi meriti e i tuoi esempi gloriosi, hai fatto rifulgere la santa Chiesa. Vieni dunque in mio aiuto, ti prego; in aiuto mio e di tutti quelli che mi sono cari. Tu che cercasti con tanto zelo la salvezza del genere umano, vieni in aiuto al clero, al popolo cristiano, al sesso femminile così devoto. Prostrato ai tuoi piedi, te invoco quale mio protettore; te scongiuro e a te con fiducia mi affido.

Accoglimi con bontà, custodiscimi, aiutami, fammi recuperare col tuo aiuto la grazia di Dio, fammi ritrovare la sua misericordia: che io possa meritare di ottenere quanto mi è necessario per la vita presente e quella futura.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome