Categorie: Pax et Justitia

Il bambino rapito dal padre in Veneto: fotografato con i miliziani dell’Isis

Ismail, 3 anni, con i guerriglieri siriani. Il bimbo è stato riconosciuto dalla madre. Sulle immagini indagano i carabinieri del Ros
Credit Foto – Corriere.it

Biondo, proprio come Ismail. Con gli occhi grandi e scuri come i suoi. Stessa pelle molto chiara, stessa età, almeno all’apparenza, e labbra identiche. Lidia Solana Herrera dice che quando ha visto quella foto ha «sentito il cuore battere più forte. Credo proprio che sia mio figlio – si è convinta -. È uguale. Vi prego, riportatelo da me».

Intervistata giovedì da AnnoUno, su La7 , Lidia ha riconosciuto il suo Ismail in un’immagine un po’ sfuocata diffusa via Internet da un sito jihadista e mostrata nel corso della trasmissione. Il piccolo, tre anni, porta una felpa nera col cappuccio e ha sulla fronte la fascia dei combattenti dell’Isis. Questo era il destino immaginato e voluto per lui da suo padre, Ismar Mesinovic, che a novembre dell’anno scorso aveva deciso di lasciare Longarone (Belluno), dove si guadagnava da vivere come imbianchino, per diventare un miliziano. Al suo bambino, aveva deciso Ismar, sarebbe toccata la stessa sorte. Qualche mese dopo il rapimento, da Internet è venuta a galla una fotografia che mostrava l’imbianchino morto. Nessuna traccia del bimbo. Soltanto qualche messaggio, recapitato ai parenti bosniaci di Ismar, per far sapere a Lidia che il piccolo sta bene. L’ultimo sms mercoledì scorso, partito dall’amico macedone di Ismar, Munifer Kalameleski, che come lui ha lasciato la provincia di Belluno (Chies D’Alpago) per unirsi ai combattenti. «Ismail sta bene» diceva quel messaggio annotato, come tutto il resto, dai carabinieri del Ros di Padova che indagano sulla rete dei reclutatori della Jihad in Veneto: fondamentalisti islamici attivi soprattutto nelle provincie di Belluno e Treviso per arruolare aspiranti martiri nella guerra santa pronti a partire per i territori controllati dal Califfo tra la Siria e l’Iraq.

In mezzo a tutto questo c’è Ismail. Con la sua felpina nera e la faccia seria, per nulla divertita né quando compare a cavallo della motocicletta assieme a un miliziano dell’Isis, cioè nella foto in cui sua madre lo ha riconosciuto, né quando imbraccia un mitra (apparentemente giocattolo) camminando per mano a un combattente come nell’immagine pubblicata ieri in prima pagina dal Corriere del Veneto .

È su questa seconda fotografia che si concentra ora l’attenzione del Ros di Padova. L’immagine, ritenuta autentica e sulla quale sono ancora in corso accertamenti, è stata scovata due giorni fa in una galleria fotografica, su un sito jihadista, accanto a quella della motocicletta e all’altra del padre di Ismail morto. I volti e i dettagli sono molto nitidi e il bambino sembra in tutto e per tutto identico all’Ismail riconosciuto da Lidia. Gli stessi carabinieri del Ros – che avrebbero individuato la zona dove si trova il piccolo – ritengono «più che verosimile» che si tratti dello stesso bambino.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Corriere.it

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024