Oltre a questo, ha proseguito il cardinale, l’’Assunzione al cielo di Maria nel suo corpo “è sorgente di luce per capire il senso del nostro pellegrinaggio terreno”, destinato a seguire il cammino di Cristo “crocifisso, morto e sepolto”, come ricordava San Paolo. “La potenza della vita divina che ha investito il corpo esamine di Gesù facendolo passare dalla condizione di corruttibilità all’incorruttibilità, investirà anche ciascuno di noi, alla fine dei tempi, così come ha già investito il corpo di Maria”, ha assicurato il porporato.
“In forza della risurrezione di Gesù – ha aggiunto – siamo destinati non al nulla eterno, ma a partecipare alla stessa vita eterna di Dio: ad essere sempre con Cristo. La festività odierna ci impedisce di trasformare la nostra vita in un pellegrinaggio senza meta, ad una navigazione senza un porto. La festività odierna ci libera dalla schiavitù degli idoli terreni, che andiamo via via costruendoci”.
Tra questi idoli c’è anche il corpo, appunto, spesso venduto e strumentalizzato dai media. “Glorificate il vostro corpo” è dunque l’invito dell’arcivescovo di Bologna. La Solennità dell’Assunzione di ieri celebra infatti “la persona di Maria assunta in cielo nella sua integralità, corpo e anima”, e ricorda quindi a tutti noi “che la salvezza scaturita dalla risurrezione di Gesù, non riguarda solo la nostra anima, la nostra persona nella sua dimensione spirituale” ma coinvolge anche “il nostro corpo” che “è un corpo-personale”. “La salvezza cristiana non sarebbe vera, se non fosse anche salvezza del corpo”, ha concluso Caffarra.
Redazione Papaboys (Fonte www.zenit.org)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…