Il card. Nichols, presidente dei vescovi di Inghilterra e Galles, racconta le impressioni sulla visita al microfono di Philippa Hitchen:
R. – I came to Erbil on Saturday afternoon and since…
D. – Quali sono al momento le urgenze prioritarie? Come possiamo aiutare questi rifugiati?
R. – Well, I think one of the greatest characteristics…
Una delle cose che ho imparato è che l’aiuto deve essere dato in modo tale da non ferire la dignità delle persone sfollate. Quindi, lo scopo dell’aiuto non è quello di rendere queste persone “dipendenti”, quanto piuttosto quello di aiutarle a superare esperienze traumatiche – soprattutto gli uomini, i padri di famiglia che dicono: “Cosa possiamo fare, noi? Qual è il nostro ruolo, oggi, senza lavoro?”. E’ necessario incoraggiarli ad assumere nuove responsabilità e riprendere a programmare il futuro.
D. – Quale tipo disperanza si può dare loro? Potranno mai tornare a casa? Perché è questo, quello che loro vogliono…
R. – This is a very complicated question, and it’s not going…
Questa è una questione molto complicata, perché non sarà facile. Ovviamente, molti di loro vengono dai villaggi della Piana di Ninive che prima di tutto deve essere liberata dal controllo dell’Is. Poi, i villaggi e parte del territorio intorno a Mosul e la città stessa devono essere messi in sicurezza, perché a quanto abbiamo saputo sono stati disseminati di mine antiuomo e quindi non si può semplicemente “tornare”. Poi, è necessario istituire quegli elementi che rendono una società “stabile”, come riportare uno stato di diritto e un modello di giustizia in cui la gente può avere fiducia. Il quarto elemento è la coesione sociale: dare alle persone una possibilità di tornare a “vivere insieme”, come avevano fatto in passato. Ora, però, devono intanto superare la pena e il terrore di quanto è avvenuto in questi eventi traumatizzanti. Loro sanno che è un’opera lunga, ma la gente con cui ho parlato è determinata e speranzosa e crede che, con il tempo, questi risultati possano essere raggiunti.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…