Categorie: Finis Mundi

Il card. Parolin a Singapore: la Chiesa sia una luce per la nazione

Il segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin è oggi a Singapore, ultima tappa del suo lungo viaggio in Asia. Come già in Indonesia e a Timor Est, il porporato ha incontrato la comunità locale con cui ha celebrato la Messa per la solennità dell’Assunta. A pranzo si è intrattenuto con i rappresentanti della Chiesa, religiosi e laici, indicando loro la strada che attende l’arcidiocesi di Singapore, un cammino di “luce per la nazione” che festeggia i 50 anni di indipendenza. Il servizio di Gabriella Ceraso

:

Sacerdoti, religiosi, fratelli e sorelle in Cristo: il cardinale Parolin riunisce intorno a sé oggi e domani, in nome del Pontefice, la “feconda” Chiesa di Singapore

Le sfide della Chiesa di Singapore
In duecento anni quasi di presenza qui, nel quarto più grande centro finanziario del mondo, la Chiesa – sottolinea il porporato – ha contribuito al progresso e allo sviluppo sociale anche con l’apporto di laici qualificati. Ma il lavoro – osserva – non è finito. Dopo 50 anni di indipendenza, che il Paese festeggia aspirando alla pace e alla prosperità, la Chiesa ha un cammino ancora tutto da scrivere: basandosi sul Vangelo – afferma – deve risplendere come una “luce per la nazione”.

Creatività e missionarietà contro il secolarismo aggressivo
La sfida che il porporato lancia è quella della creatività nell’annuncio del Vangelo in una società che cambia; della missionarietà particolarmente verso le “periferie”; e soprattutto della collaborazione con tutti gli uomini di buona volontà nel valorizzare il ruolo della fede e della morale nella società. “Di fronte al secolarismo aggressivo”, sottolinea il cardinale Parolin,” la Chiesa ha bisogno di offrire una testimonianza razionale e paziente”, perché, citando le parole del Papa, “ quando per una ideologia si tenta di eliminare Dio dalla società, si finisce per adorare gli idoli e uomini e donne perdono dignità e diritti”.

Con Maria, servi del Signore
Dunque discernere i segni dei tempi e orientare in nome del Vangelo : è quanto il cardinale vede nel futuro della Chiesa Singapore, e lo ripete anche intrattenendosi con i suoi rappresentanti a pranzo, al termine della Messa, al Copthorne Waterfront Hotel. A loro l’augurio più bello: se “seguirà la guida di Maria”, serva docile dinanzi alla volontà di Dio, “l’arcidiocesi di Singapore, farà cose grandi per il Signore!”.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024