Categorie: Italiae et Ecclesia

Il Cardinale Bagnasco: come i Magi, uomo è in cammino verso l’assoluto

La tecnologia che “assopisce la natura umana” e la povertà e la disoccupazione che continuano a perseguitarci: questi i temi toccati dal presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, nell’omelia della celebrazione per l’Epifania nella cattedrale di San Lorenzo. Sulle difficoltà economiche che spesso sembrano non dare tregua, il porporato dà un messaggio di speranza: “L’esperienza ci insegna che non possiamo rivestirci di luce da soli, ma che possiamo lasciarci rivestire di luce, dobbiamo lasciarci andare a Cristo, alla Verità del suo amore e all’amore della sua carità”.

Non è però solo la crisi a farci vivere nell’ombra: spesso ad accompagnarci – ricorda Bagnasco – sono il peccato, la fragilità, lo smarrimento e la fiducia, mentre a rinnovarci spiritualmente è solo Cristo che porta luce laddove restiamo nel buio. Anche la cultura tecnologica diffusa oggi può essere nemica: “Vuole farci dimenticare questa realtà profonda e incancellabile che ogni uomo è un desiderio, una sinfonia incompleta che trova compimento solo in Cristo”. I Magi, dunque, sono un esempio dell’uomo in cammino alla ricerca dell’assoluto, un’opera incompleta che attende di essere compiuta dall’alto, mentre oggi spesso “si sente soddisfatto dalle cose che riesce ad avere” e “presume di conoscere tutto con la sua ragione e pretende di essere il controllore incontrastato della sua vita”.

Al termine della celebrazione, poi, il cardinale ha parlato della situazione della Grecia, affermando che “l’uscita dall’Europa sarebbe un male”. “La Grecia – ha detto – è una radice del nostro patrimonio culturale, della nostra cultura occidentale e in particolare europea. Perdere la presenza della Grecia, con questa ricchezza culturale, con il suo patrimonio storico e di civiltà, sarebbe sicuramente un tagliare una radice alla nostra cultura”. Infine, qualche parola anche per l’annuncio di Papa Francesco sulla creazione di nuovi cardinali: “È un bellissimo messaggio, un motivo di gioia e di speranza in più che il Santo Padre ha voluto dare a tutta la Chiesa”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024