“Evitare la strada del conflitto sociale per assumere la responsabilità comune di edificare vita buona e buon governo è la sola garanzia realizzatrice di pace”, ha sostenuto il porporato. Ma “la responsabilità nei confronti della nostra nazione non può farci dimenticare l’onere oggettivo che pesa sulle nostre coscienze nei confronti del bene di tutti i popoli”. Infatti, “la tragedia della fame continua a sfigurare il volto di milioni di cittadini soprattutto nel Sud del pianeta”. “Ho avuto modo di ricordare a tutti, in occasione del discorso di sant’Ambrogio, che l’Expo 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita – costituisce un’occasione privilegiata per proporre azioni a livello nazionale e internazionale che affrontino con decisione il problema alimentare”, ha aggiunto. Il cardinale ha anche osservato che “non possiamo tacere, mentre lodiamo il Signore per i benefici accordatici, le guerre che continuano ad insanguinare il pianeta. E come non far memoria commossa dei nostri fratelli cristiani che, soprattutto in Medio Oriente e in Africa patiscono persecuzioni tali da arrivare fino al martirio?”. A questo proposito “noi europei non siamo in piena afasia? Siamo perciò chiamati tutti, a cominciare da me, ad un serio esame di coscienza. Non possiamo e non dobbiamo sottrarci”.
Agenzia Sir
Preghiera bellissima a Maria, Regina del Santo Rosario Una bellissima supplica per chiedere l'aiuto della Vergine del Rosario quando ne…
Oggi, 9 gennaio, la Chiesa ricorda San Marcellino da Ancona San Marcellino è stato il primo vescovo di Ancona; la…
Oggi, 9 gennaio, la Chiesa ricorda San Marcellino da Ancona San Marcellino è stato il primo vescovo di Ancona; la…
Il 9 Gennaio 1940: data importante per la vita di Padre Pio e della Casa Sollievo della Sofferenza Oggi parliamo…
Oggi, 8 gennaio 2025 si ricorda la Beata Eurosia Fabris (Mamma Rosa), patrona dei terziari francescani Eurosia Fabris Barban è…
Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…