Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Il Cardinale Sepe: ‘La Chiesa senza comunicare sarebbe un’isola morta’

CAMPANIA – NAPOLI – “Un tempo si diceva che Papa Giovanni Paolo II era un grande comunicatore. Ora Papa Francesco lo è ancora di più!”. Lo ha detto stamattina il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, intervenendo al convegno “Deontologia e informazione religiosa. La comunicazione di Papa Francesco”, organizzato da Ucsi Campania, diocesi di Napoli e Ordine dei giornalisti della Campania, in occasione della festa di san Francesco di Sales e in vista della visita di Papa Francesco a Napoli, il 21 marzo.

“La Chiesa senza comunicare sarebbe un‘isola morta. Non ci dovrebbe essere nessun cristiano che non sa comunicare”, ha evidenziato il porporato, per il quale “è fondamentale la questione etica della comunicazione”. Il cardinale ha invitato i giornalisti “a non scendere mai a compromessi nello scegliere tra l‘esigenza di dire la verità e quella di avere molti lettori”, ricordando che la missione dei comunicatori è “altissima, ma anche molto delicata”.

In particolare – riferisce l’Agenzia Sir – , “la comunicazione cristiana è una missione che richiede grande professionalità”. Di qui l‘appello: “Sentite la bellezza e la fierezza della vostra identità professionale e cristiana. Potete essere buoni giornalisti e buoni cristiani, se vivete in tensione etica e morale e se svolgete la professione per il bene sociale, attraverso questi mezzi che sono una provvidenza”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024