Io non ho un opinione su come ci si debba comportare, se si debba portare avanti o no “il progetto orso”, e non sto né dalla parte della Lega che chiede la revoca del programma di reinserimento dell’orso nè della Lav che critica la Provincia. La mia domanda è perché questo fatto tragico non ha avuto una copertura mediatica neppure lontanamente paragonabile a quella che l’anno scorso ebbe Daniza, l’orsa che venne uccisa durante il tentativo di cattura perché aveva difeso i suoi cuccioli. Daniza era una notizia che per giorni teneva sulle spine giornali, riviste, tg e trasmissioni varie. Molinari ha un video e qualche trafiletto. L’orsa aveva oscurato le tre missionarie uccise in Burundi e si era arrivati a chiedere le dimissioni di un ministro e il boicottamento del turismo di un’intera zona. Per l’orso del podista nemmeno una foto. Qualche esperto mi spieghi. Davvero la differenza sono gli orsetti senza latte e una mamma in cerca di cibo in vista del lungo letargo? Wladimir da youtube dice “prendetelo”, ma la miccia non si accende. Sono io ipersensibile? Sentire la voce incrinata e ancora impaurita di un uomo che sei giorni fa è stato ripetutamente attaccato da un orso, mi fa empatizzare con lui in modo molto diverso da come accadrebbe se leggessi la notizia dell’agguato su un giornale? O forse scoprire che l’orso quando è in salute e sta bene, marca il suo territorio e crede che le nostre escursioni podistiche siano incursioni nemiche da cui difendersi, è qualcosa che non vogliamo sentirci dire? Non va bene scoprire che Yoghi non esiste, non ruba cestini da pic nic ma attacca con unghie e denti e ti riduce, se sei fortunato, come Wladimir? Il luogo in cui Molinari è stato aggredito, non è una località remota della natura in cui l’uomo penetra raramente ma è vicinissimo alla città ed è una tradizionale meta di picnic domenicali. Per avere la bomba mediatica aspettiamo che qualche cucciolo d’uomo venga mangiato il prossimo weekend?
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da Ilsussidiario.net
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…