Queste parole che leggerete, sono scritte da Francesca. Che ci spiega anche il video che potrete guardare sul canale!
A portarci in tante riflessioni con parole nuove, sarà Francesca Parisi, che vi presenteremo e vi faremo conoscere settimana per settimana. E’ una studentessa universitaria, e da venerdì scorso lei, ci ha messo la faccia!
Un modo ‘giovane’ per parlare con i giovani. A proposito: anche l’editing del video, è curato da un giovanissimo, si chiama Matteo, fa lo youtuber, ed ha solo 15 anni!
Si apre il Cielo…
Sbadigli, chiacchiere, chat, Maron…..n, quante distrazioni ci separano dal grande miracolo! C’è un momento preciso in cui il cielo bacia la terra e si unisce a lei, avviene proprio durante la messa. Il cielo si apre sopra di noi e i santi e gli angeli uniscono la loro voce alla nostra!
Quel Dio dall’amore folle che muore per me, per te… ma poi risorge! Il tutto davanti ai nostri occhi. Sapete cosa siamo noi? Chi siamo noi in quel momento? Certamente non il pubblico, non siamo degli spettatori di uno show ma i coprotagonisti ed è questo che poi ci rende i testimoni di una promessa! Che sia stata una giornata pessima o fantastica, che siamo ricchi o poveri, giovani o adulti, malati o in salute, lì, durante la consacrazione, siamo sacerdoti dell’umanità! Gli invitati alla cena dell’Agnello! In quel momento le nostre anime vengono lavate e purificate, sono in festa anche se non ce ne rendiamo conto! Un bagno d’amore infinito, perché il nostro spirito è capace d’infinito, è fatto di infinito! Ma lo dobbiamo aiutare! Dobbiamo stare
! Dobbiamo esserci e non dico solo fisicamente! Impegnati con tutte le nostre energie, con tutte le nostre facoltà per stare in quel miracolo e diventarne parte! Troveremo lì quel banchetto al quale non vorremmo più rinunciare! Ma anche questa è una grazia da chiedere, tutti i giorni, con insistenza. Dio non si scoccia delle nostre richieste, soprattutto quando ardono del desiderio di stare con Lui.San Pio da Pietrelcina diceva: «Se la gente sapesse cosa accade sull’altare durante la Messa, dovrebbero mettere i carabinieri dinanzi alle chiese per contenere le folle»! Oggi le chiese sono sempre più vuote e il tabernacolo sempre più solo…ma se ci sei tu, Dio è felice! E dopo aver partecipato veramente e con il cuore a quella santa cena, sfido chiunque a non diventare “promoter di Dio”! In Cristo siamo multitasking: sacerdoti, ospiti, testimoni, coristi, promoter, offerta… difficile annoiarsi!
1) Arriva in anticipo, almeno 10 minuti! Prenditi il tempo di accantonare le stanchezze e le cose della giornata, prenditi del tempo per preparare “la tua offerta” da portare all’altare e poi invoca la grazia di partecipare attivamente alla messa;
2) Prendi coscienza delle parole che dici, senza ripetere mnemonicamente. La messa è una preghiera continua, serviti delle parole che già conosci per entrare nel mistero;
3) Trattieniti a pregare. Non fuggire dopo la benedizione, ringrazia e loda Dio, Lui è ancora in te…e che con te rimanga, anche tu devi rimanere con/in Lui.
Dati questi consigli da buona consacrata mancata, ti auguro con il cuore di vivere la pienezza della comunione con Dio. è una tua scelta: ESSERCI. Questo fa sempre la differenza.
PUOI ANCHE LEGGERE:
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…