Il cuore si ferma per 6 ore, poi torna in vita. Un caso rarissimo, un miracolo quello che è accaduto a Audrey Mash, 34enne britannica, che da 2 anni vive a Barcellona.
La donna che lavora come insegnante, si è persa sui Pirenei, nella zona di Girona. Si trovava insieme al marito, Rohan Schoeman, quando ha lasciato il rifugio quasi all’alba con l’obiettivo di raggiungere una vetta vicina.
I due però sono stati bloccati da una tempesta di neve, hanno perso visibilità e la donna lentamente ha cominciato ad andare in ipotermia.
Secondo quanto riporta il Mirror, ha smesso prima di parlare, poi si è addormentata davanti al marito, senza che lui riuscisse a fare nulla per tenerla sveglia e quindi in vita. Quando sono arrivati i soccorsi Audrey aveva una temperatura corporea di 18 gradi e non aveva più segni di vita: il cuore non batteva, i polmoni erano inerti. Per ore i medici hanno provato a rianimarla fino a quando il cuore non ha ripreso a battere.
I controlli hanno mostrato che non ha subito alcun danno cerebrale.
Secondo i dottori le temperature rigide hanno letteralmente congelato i suoi organi e il cervello che in questo modo ha potuto evitare la morte. Per le successive 24 ore alla donna è stata indotta una lieve ipotermia indotta, per minimizzare i possibili danni al cervello, poi è stata in terapia intensiva, si trova ancora in ospedale ma si riprenderà presto senza conseguenze.
di Alessia Strinati per Leggo.it