Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl dolore e l'orrore di Papa Francesco per le stragi in Giappone...

Il dolore e l’orrore di Papa Francesco per le stragi in Giappone ed in Francia. Il Papa in preghiera

Dolore e orrore del Papa per quanto accaduto oggi in Francia, un anziano sacerdote e un fedele sgozzati da due uomini armati di coltello in una chiesa della Normandia. In un telegramma a firma del cardinal segretario di Stato Pietro Parolin, inviato all’arcivescovo Rouen, mons. Dominique Lebrun, il Papa si dice “sconvolto da questo atto di violenza” compiuto nel corso di una Messa, che è “azione liturgica che implora da Dio la sua pace per il mondo”, e prega il Signore “di ispirare a tutti pensieri di riconciliazione e fraternità in questa nuova prova”.

REUTERS811107_Articolo

Ascoltiamo il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi:

“E’ una nuova notizia terribile, che si aggiunge purtroppo ad una serie di violenze che in questi giorni ci hanno già sconvolto, creando immenso dolore e preoccupazione. Seguiamo la situazione e attendiamo ulteriori informazioni per comprendere meglio ciò che è avvenuto.
Il Papa è informato e partecipa al dolore e all’orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite.
Siamo particolarmente colpiti perché questa violenza orribile è avvenuta in una chiesa, un luogo sacro in cui si annuncia l’amore di Dio, con la barbara uccisione di un sacerdote e il coinvolgimento dei fedeli. Siamo vicini alla Chiesa in Francia, alla Arcidiocesi di Rouen, alla comunità colpita, al popolo francese”.

L'anziano sacerdote barbaramente assasinato
L’anziano sacerdote barbaramente assasinato





Da parte sua, il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha manifestato la sua partecipazione alla “grande prova che la comunità cattolica della Francia vive oggi” ed esprime “la sua comunione spirituale e la sua solidarietà nella speranza”.

IL DOLORE DEL PONTEFICE PER LA STRAGE IN GIAPPONE

Grande dolore il Papa ha espresso per la strage avvenuta stamani in Giappone, in un centro per disabili a Sagamihara, a circa 40 km a sud ovest di Tokyo, dove un uomo armato di coltello ha ucciso almeno 19 persone, ferendone oltre 40, alcune in modo grave.

EPA2154136_Articolo

In un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, inviato all’arcivescovo di Tokyo Peter Takeo Okada, Papa Francesco esprime la sua vicinanza a quanti sono stati colpiti da questa tragedia, assicura le sue preghiere per le vittime e per la guarigione dei feriti. Quindi, in questo momento difficile, invoca la benedizione divina di pace e riconciliazione sulla nazione giapponese.
Autore del massacro è un giovane 26enne, che fino allo scorso febbraio aveva lavorato nel centro e poi era stato licenziato. “Voglio liberare il mondo dai disabili”, avrebbe detto l’aggressore che, secondo altre fonti, proponeva l’eutanasia per i portatori di handicap. L’allarme è scattato intorno alle 2.30 del mattino ora locale, quando dalla clinica che ospita 160 pazienti è partita la chiamata con richiesta di soccorso. Il killer dopo una breve fuga si è costituito in una stazione di polizia poco lontana dal luogo del massacro. L’arma con cui ha compiuto il delitto è stata ritrovata nella sua auto.




di RedazIone Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome