Corpus et Salus

Il fantastico record di Daniela, 300 volte donatrice di sangue: per lei è una vera missione

Il fantastico record di Daniela, 300 volte donatrice di sangue: per lei è una vera missione

.

Ha 65 anni e in tutta la sua vita ha donato 300 volte. È una delle donatrici più generose d’Italia: «Pensate alle persone malate, non al vostro fastidio»

«Anch’io ho paura dell’ago che entra sotto la pelle, però quando l’infermiera lo infila nel braccio, mi giro dall’altra parte e la paura passa. Fatelo anche voi, non costa nulla e può salvare tante vite». Daniela Fabbro è una delle donatrici di sangue più generose d’Italia. Quasi 300 donazioni in tutta la sua vita, una media di una donazione e mezzo al mese e quasi 200 litri complessivi di sangue donato. Praticamente un record. Daniela ha 65 anni, scrive Storini, impiegata, vive a Montopoli Valdarno, in provincia di Pisa.

«Ho donato per la prima volta quando avevo 25 anni, stavo uscendo dalla camera di Commercio di Pisa e mi sono imbattuta in una emoteca, quasi per caso decisi di donare». Da allora non ha più smesso e oggi fa parte del gruppo Avis di Montopoli, è quella che cerca di convincere gli altri a donare, soprattutto in periodi estivi come questo: «Ad agosto le persone vanno in vacanza e donano meno». Però, ripete lei, «donare può davvero salvare la vita in caso di incidenti, trapianti, malattie». Il suo messaggio è forte e chiaro: «Non pensate soltanto al fastidio dell’ago, pensate che le persone malate hanno bisogno di sangue, spesso non lo trovano e così rischiano di morire».


Insomma, non pensate soltanto a voi stessi, lascia intendere Daniela. Lei, ogni volta che si distende sul lettino dell’ospedale di Fucecchio per donare, pensa alle persone più sfortunate. Ed è convinta di fare un gesto importantissimo. «Dono una volta ogni 25 giorni». E’ quasi una missione per lei. Ha ricevuto vari riconoscimenti per questo. E ripete: «Non abbiate paura di donare, è una cosa importante, e poi c’è la colazione gratis e la giornata di lavoro retribuita. Non ci sono scuse per non farlo». E quindi, seguite l’esempio di Daniela: donate, soprattutto d’estate.

Di Jacopo Storini per Corriere.it– Buone Notizie

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024