Corpus et Salus

Il fantastico record di Daniela, 300 volte donatrice di sangue: per lei è una vera missione

Il fantastico record di Daniela, 300 volte donatrice di sangue: per lei è una vera missione

.

Ha 65 anni e in tutta la sua vita ha donato 300 volte. È una delle donatrici più generose d’Italia: «Pensate alle persone malate, non al vostro fastidio»

«Anch’io ho paura dell’ago che entra sotto la pelle, però quando l’infermiera lo infila nel braccio, mi giro dall’altra parte e la paura passa. Fatelo anche voi, non costa nulla e può salvare tante vite». Daniela Fabbro è una delle donatrici di sangue più generose d’Italia. Quasi 300 donazioni in tutta la sua vita, una media di una donazione e mezzo al mese e quasi 200 litri complessivi di sangue donato. Praticamente un record. Daniela ha 65 anni, scrive Storini, impiegata, vive a Montopoli Valdarno, in provincia di Pisa.

«Ho donato per la prima volta quando avevo 25 anni, stavo uscendo dalla camera di Commercio di Pisa e mi sono imbattuta in una emoteca, quasi per caso decisi di donare». Da allora non ha più smesso e oggi fa parte del gruppo Avis di Montopoli, è quella che cerca di convincere gli altri a donare, soprattutto in periodi estivi come questo: «Ad agosto le persone vanno in vacanza e donano meno». Però, ripete lei, «donare può davvero salvare la vita in caso di incidenti, trapianti, malattie». Il suo messaggio è forte e chiaro: «Non pensate soltanto al fastidio dell’ago, pensate che le persone malate hanno bisogno di sangue, spesso non lo trovano e così rischiano di morire».


Insomma, non pensate soltanto a voi stessi, lascia intendere Daniela. Lei, ogni volta che si distende sul lettino dell’ospedale di Fucecchio per donare, pensa alle persone più sfortunate. Ed è convinta di fare un gesto importantissimo. «Dono una volta ogni 25 giorni». E’ quasi una missione per lei. Ha ricevuto vari riconoscimenti per questo. E ripete: «Non abbiate paura di donare, è una cosa importante, e poi c’è la colazione gratis e la giornata di lavoro retribuita. Non ci sono scuse per non farlo». E quindi, seguite l’esempio di Daniela: donate, soprattutto d’estate.

Di Jacopo Storini per Corriere.it– Buone Notizie

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024