“Il Figlio dell’uomo è signore del sabato”. Contro ogni fariseismo ipocrita Gesù afferma la libertà da ogni soffocante e iniqua disposizione. Dio si incontra negli spazi liberi dell’anima. Non solo Gesù, ma ogni cristiano in fondo è “più grande del tempio”
e “signore del sabato”. Il Signore non desidera l’osservanza fredda ed esteriore delle norme, ma il cuore. Non si tratta di disprezzare le norme; ma sopra di c’è la compassione, che non lascia tranquilli. Chiede ad ogni discepolo non l’avara osservanza di doveri e di prescrizioni ma la continuazione dell’opera di Dio tra gli uomini. E’ più facile puntualizzare i precetti, che percorrere la creatività dello Spirito. La via segnata da Gesù è ardua da seguire.La fede modella il credente come creta nelle mani del vasaio. Quando si abbandona la strada, tutto diventa più difficile e pericoloso. Da Dio solo viene la salvezza, perché solo in Lui si trova la vera speranza. a cura di don Salvatore Lazzara
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…