Il professore, alto e grosso, era diventato una cosa sola col suo nero abito talare. Eccoli, uno di fronte all’ altro, questi due uomini innamorati dello stesso Dio eppure così diversi. Il filosofo notò il sudore freddo che colava dalla fronte del francescano. Attimi di passione pura. I frati, in convento, pregavano per lui. Orlando stava per sferrare il primo colpo quando, inaspettatamente, in un gustoso dialetto partenopeo esclamò: “Munaciè, tu tiene a faccia e uno che a filosofia nunn a sape…”. Traduco: “ Fraticello hai la faccia di uno che la filosofia non la conosce”. Ci aveva azzeccato in pieno ancora una volta l’ indovino. E fra Leone, tremante, rispose a testa china: “ E’ vero, monsignore. Io la filosofia non la conosco. Ho studiato tanto, ma ci ho capito poco. Ringrazio Dio, però, che nella Chiesa ci sono uomini intelligenti e preparati come lei che la filosofia la sanno tanto bene…”. Il burbero rimase colpito e rivolto all’ assistente: “ L’esame è finito. Dagli un voto basso e fai entrare il prossimo. Il fraticello pregherà per noi…”. Fra Leone aveva superato l’esame con Orlando. Cosa da non credere. Quel frate oggi è un sacerdote innamorato di Dio e dei fratelli. Un consacrato amato e ricercato per i suoi consigli, la sua bontà, la sua sapienza. Un uomo generoso che si fa tutto a tutti pur senza sapere di filosofia. Orlando, il vecchio professore, è morto da qualche anno. Immagino che in paradiso passi le sue giornate a disquisire con l’Aquinate e i suoi discepoli. Il frate e il monsignore. Due uomini. Due cristiani. Due sacerdoti. Così simili. Così diversi. Un solo Dio. Un solo Signore. Una sola fede. Tanti carismi a servizio dell’uomo e della Parola che ci salva. Come è giovane e bella la nostra santa madre Chiesa due volte millenaria, dove, per strade diverse, tutti possono accedere alla medesima corona di gloria. Padre Maurizio PATRICIELLO
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…