Res Publica et Societas

Il ghiacciaio ​Planpincieux continua a spostarsi. Ecco gli aggiornamenti

Il ghiacciaio ​Planpincieux continua a spostarsi. Ecco gli aggiornamenti dal Monte Bianco

ANSA / Ufficio Stampa Comune di Courmayeur

Secondo i primi dati forniti dal radar installato questa mattina, a 2.200 metri di distanza dal ghiacciaio, si “confermano i valori di spostamento della massa di ghiaccio, pari a alcune decine di centimetri al giorno

“.

Questo è quanto hanno detto i tecnici della regione Valle d’Aosta con i rappresentanti della Fondazione Montagna sicura che, oggi, insieme al sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi e all’assessore alla difesa del suolo Stefano Borrello, hanno fatto il punto della situazione del ghiacciaio.

LEGGI: Allarme maxi-crollo dal ghiacciaio Planpicieux sul Monte Bianco.

Il radar già in dotazione alla regione Valle d’Aosta, è uno strumento che misura la distanza dal ghiacciaio ed i suoi movimenti di avvicinamento ed è, quindi, in grado di segnalare possibili accelerazioni.

Al momento – hanno spiegato i tecnici– le acquisizioni dei dati avvengono ogni ora ma in caso di emergenza si può accelerare fino ad un minuto“.

Da Rai News

Ecco alcune parole del glaciologo Fabrizio Troilo:due piccoli crolli pari ad un volume di 2500 metri cubi di ghiaccio“. Si tratta dell’1% dell’ intera massa che potrebbe cadere.

“Al momento non è prevedibile – ha ribadito Troilo – capire l’ evoluzione della situazione, se è quando avverrà il distacco se cadrà l’ intera massa o a pezzi. Certo un abbassamento delle temperature potrebbe contribuire a rallentare il movimento. È necessario però – ha precisato- che si abbiano almeno due settimane di temperature drasticamente piu’ basse per avere un segnale in questa direzione“.

Fonte agi.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024