“Possiamo accostare la figura di Santa Bernardetta a quella si Santa Teresa del Bambino Gesù. Hanno vissuto lo straordinario della santità nell’ordinario della loro vita fatta di piccole cose. Hanno valorizzato al massimo, proprio offrendoli a Gesù per Maria, anche un passo, un “punto d’ago”, il raccogliere uno spillo da terra… tutto hanno offerto per la conversione dei peccatori, non lasciandosi sfuggire la minima occasione di collaborare alla salvezza dei fratelli. Eppure queste sante non hanno avuto solo questo da offrire. Le loro sofferenze, interiori e fisiche, sono state tante, ma tutto sembra poco a chi ama!
Bernardetta e Teresa hanno scelto di puntare fino in fondo alla santità.
“Queste due sante hanno riscoperto, senza conoscersi (Teresa aveva sei anni quando Bernardetta è morta), una nel prolungamento dell’altra, uno stile di santità fondato sul Vangelo, senza grandi opere, senza clamori né gloria.” (R. Laurentin).
Così diceva Bernardetta alle sue consorelle: “Forse qualcuna di voi si chiederà perché la Madonna ha scelto proprio me. è semplice: perché non c’era persona più misera e più ignorante di me!”. E ad una suora che le mostrava ammirazione perché aveva visto la Madonna, così rispondeva: “La scopa, dopo che si è adoperata, non si rimette al suo posto? Ebbene, così è per me: la Vergine si è servita di me. Poi mi hanno messo in un angolo, ma è questo il mio posto. lo mi sento felice e ci rimango!”.
E noi? Vogliamo pregare e far penitenza per i peccatori anche vivendo nell’umiltà?
Impegno: Per amore di Gesù e di Maria, offrendoli per la conversione dei peccatori, facciamo durante la giornata dei piccoli atti di umiltà e accettiamo senza ribellarci anche le umiliazioni che ci vengono dagli altri.
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…