Pubblicità
HomeNewsFinis MundiIl Messico attende Papa Francesco nel 2016. Ed anche la sua Argentina

Il Messico attende Papa Francesco nel 2016. Ed anche la sua Argentina

Comincia ad affollarsi l’agenda pontificia del 2016, almeno per quanto riguarda l’America Latina. In esclusiva per la catena Televisa il portavoce Vaticano, il gesuita Federico Lombardi, ha appena confermato la visita del Papa in Messico. A sottolinearlo è Alver Metalli nell’ormai popolarissimo blog ‘Terre d’America.

Valentina Alazraki durante l’intervista al Papa
Valentina Alazraki durante l’intervista al Papa

La conferma è stata data alla corrispondente da Roma di Televisa, la giornalista Valentina Alazraki, che ha anche aggiunto che la visita potrebbe avvenire nei primi mesi del prossimo anno.

Al più tardi a novembre si saprà qualcosa di più sull’agenda di Papa Francesco in Messico, dov’è scontata la visita alla basilica di Guadalupe. Lo stesso Papa aveva del resto addotto tra le motivazioni per non includere la tappa della frontiera messicana di Juárez nel recente periplo a Cuba e negli Stati Uniti quella che non gli sarebbe stata perdonata l’omissione della visita a Guadalupe dagli stessi messicani.

Alla Alazraki papa Francesco rilasciò una intervista nel mese di marzo dove precisò di essere stato due volte in Messico. “Nel 70, nel quartiere antico, quello del Santuario, quando sono stato a visitare il noviziato, la Casa di Formazione, perché mi avevano nominato Maestro dei novizi. La seconda volta quando San Giovanni Paolo II promulgò l’Ecclesia in America” (22 gennaio 1999).

Pope Francis stands in his popemobile as he smiles at the crowds gathered in front of the women's prison, Buen Pastor in Asuncion, Paraguay, Friday, July 10, 2015. While in Paraguay, he will celebrate two Masses, including one in Caacupe, the center of Paraguayan spirituality. He'll also meet with President Horacio Cartes on Friday and with hundreds of local groups on Saturday. (AP Photo/Jorge Saenz)

Nei primi mesi del 2016 dovrebbe avvenire il più volte prospettato viaggio in Argentina, con le tappe in Uruguay e Cile. Ma sempre nel 2016 c’è l’impegno sottoscritto tra il governo colombiano e le Farc a firmare gli accordi di pace “entro il 26 marzo”.

Resterà da vedere quali aggiunte e quali accorpamenti si renderanno necessari per assolvere il nutrito programma.

di Redazione Papaboys (Fonte: Terre D’America /Televisa)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome