San Paolo recita la litania della dura vita degli apostoli: tribolati, sconvolti, perseguitati, colpiti…, la più grande che si possa raccontare, di uomini capaci di dare tutto per la missione. I seguaci di Gesù, riconsocono di essere creature fragili, su cui opera in maniera misteriosa la forza dello Spirito: “noi abbiamo un tesoro in vasi di creta, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi”. Il Signore sceglie ciò che in apparenza è informe per modellarlo secondo il suo disegno di Amore.
Il discepolo è chiamato a lasciarsi “plasmare”, per mostrare agli uomini non il suo volto, ma quello di Dio. Tutto ciò si scontra con le “pretese” umane di arrivare nei posti più alti “usando” l’appartenenza a Cristo. La madre di Giacomo, e di Giovanni, pretende per i figli giorni di gloria. Gesù risponde che non c’è posto per la gloria in questo mondo; c’è solo il calice della passione da bere fino all’ultimo sorso. Dice san Giovanni Crisostomo: “osservate, come Gesù li esorti e li trattenga… Infatti Giacomo, dopo la Pentecoste, tale sarà il suo fervore che, dimentico di ogni interesse terreno, perverrà a una virtù così alta, da essere ritenuto maturo di ricevere subito il martirio”. Noi a quale gloria aspiriamo aderendo a Cristo? Quella dei nostri interessi! Oppure alla gloria che passa dalla passione per arrivare alla Resurrezione? a cura di don Salvatore Lazzara
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…