Il miracolo che rese santo San Riccardo…
Oggi la Chiesa ricorda la straordinaria figura di San Riccardo Pampuri; dopo la sua morte, avvenuta il 1 maggio 1930, i casi di guarigione avvenuti a quanti si affidavano a lui, si moltiplicarono così che, nel 1949, cominciò il processo per la beatificazione, che avvenne il 4 ottobre 1981.
Il miracolo per la canonizzazione
Un bambino spagnolo di 10 anni, Manuel Cifuentes Rodenas, si ferì gravemente a un occhio con i rami di un mandorlo. I medici non lasciarono speranze ai genitori: “Vostro figlio resterà cieco da un occhio“, dissero. Il padre di Manuel, un insegnante, qualche tempo prima aveva trovato a scuola una placchetta di metallo contenente l’immagine di fra’ Riccardo Pampuri, e affidò suo figlio alla sua intercessione. Mise la reliquia sotto la benda, vicino all’occhio ferito. Durante la notte il dolore si riacutizzò, ma la mattina dopo i medici videro che la ferita era scomparsa e il ragazzino ci vedeva benissimo. “Non può essere che un miracolo” dissero i dottori.
La notizia si diffuse presto in Spagna e in Italia, aprendo la via al processo di canonizzazione.
LEGGI: Ecco la vita di San Riccardo. Scoprila qui
Il 1 novembre 1989 fu proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II, che disse di lui:
“La vita breve ma intensa di fra Riccardo Pampuri è uno sprone per i giovani, i religiosi, per i medici, a vivere coraggiosamente la Fede cristiana nell’umiltà e sempre nell’amore gioioso per i fratelli bisognosi“.
San Riccardo è il stato il secondo medico canonizzato dalla Chiesa dopo San Giuseppe Moscati.