Napoli: si è sciolto il sangue San Gennaro. Alle 10.12 l’annuncio del Terzo miracolo dell’anno
Il Sangue di San Gennaro si è di nuovo liquefatto davanti agli occhi dei fedeli che hanno gremito il Duomo di Napoli.
A pochi giorni dal Natale il Patrono di Napoli ha rinnovato il prodigio del Terzo Miracolo dell’anno proprio a pochi giorni dal Natale.
Al termine della Santa Messa è stata aperta la cassaforte all’interno della cappella di San Gennaro e, alle 10.12, il miracolo si è ripetuto: il sangue del Santo si è nuovamente liquefatto. L’annuncio è stato dato da Monsignor Vincenzo De Gregorio.
La cerimonia è iniziata alle 10.00 quando i deputati, con l’abate della Cappella monsignor Vincenzo De Gregorio, hanno aperto la cassaforte e verificato l’ampolla prima di di dare l’annuncio. Segue messa fino alle 12:30 con venerazione del sangue. Per l’occasione il Museo del Tesoro di San Gennaro prolungherà l’apertura fino alle ore 18.
La tradizione del “miracolo laico” si ripete dal 16 dicembre 1631: in quella data, infatti,l’esposizione del sangue e del busto di San Gennaro fermò il magma che minacciava di distruggere Napoli dopo una tremenda eruzione del Vesuvio.
Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro si ripete tre volte l’anno
Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro avviene (o non avviene, nel qual caso secondo la tradizione popolare è segno di disgrazia) in tre date precise: il sabato che precede la prima domenica di maggio, il 19 settembre, giorno della festa del Santo patrono a Napoli e appunto il 16 dicembre. Quest’anno i napoletani (naturalmente tutti coloro che credono nel prodigio) possono tirare un sospiro di sollievo: il Santo ha ripetuto il miracolo.
Francesco Rossi