Musicae et Ars

Murales cancellato, murales ricomparso … (ma è uno scherzo)

La vendetta del #Murales 🙂 🙂 🙂 Nuovo murales sul Papa del Banksy di Roma. E sempre a Borgo Pio. La foto del graffito spopola sul web, e per un po’ sembra proprio che lo street artist abbia colpito ancora. Ma alla fine si scopre che si tratta soltanto di un fotomontaggio. Forse una vendetta dello stesso Mauro Pallotta, in arte Maupal?. Lo street artist smentisce: «Non ne so nulla, mi dispiace». Fine del mistero. 

C’era Papa Francesco che gioca a tris a Borgo Pio. L’immagine, più affettuosa che irriverente, è comparsa nella notte di due giorni fa su un muro di vicolo Campanile, nel quartiere più “papale” di Roma, a pochi passi da Piazza San Pietro.

Il graffito, scherzo e insieme opera d’arte, ritrae Francesco che su una scala a pioli, di nascosto, mentre una guardia svizzera controlla che nessuno arrivi, completa con un pennellino il terzetto vincente del popolare gioco. Al posto dei cerchietti però usa il simbolo laico della pace.

E ci piace pensare che l’autore del graffito (che nel pomeriggio è stato rimosso), cioè Mauro Pallotta, in arte Maupal, abbia voluto rendere omaggio alle parole del Pontefice. Alla sua idea di pace come «prodotto artigianale», che si costruisce giorno per giorno con l’impegno di tutti, anche dei più piccoli, usando persino la lingua del gioco innocente per sconfiggere rabbie ed egoismi.



Maupal non è nuovo a questi scherzi artistici. Era suo il graffito del Papa superman realizzato due anni fa e subito cancellato, ma lo si conosce anche per le immagini dei salvadanai rotti a forma d’Europa, come dei pesciolini che inseguono gli squali. Attualmente, e questo toglie un po’ di poesia alla sua ultima “opera”, è tra i protagonisti deI film documentario “Un selfie con il Papa”, che la Rai sta realizzando, chiedendo di inviare materiali foto e video sul Pontefice.



Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/Riccardo Maccioni)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024