Il museo diocesano di Palermo sbarca a Parigi

SICILIA – PALERMO – Domani al Collège de France di Parigi si svolgerà una giornata di studi sul tema l‘“Ornement et décoration en Sicile entre le XVIIe et le XVIIIe siècle”. L’evento si inserisce nell’ambito dei Séminaire de recherche 2014 del Collège de France, sotto la direzione di Pierre Caye, direttore del Centre Jean Pépin, e di Francesco Solinas, maître de conférences al Collège de France, con la collaborazione di Sabine Frommel, directeur d‘études École pratique des hautes études (Paris-Sorbonne). Per l’occasione è stato invitato Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo diocesano di Palermo e ricercatore di Storia dell’arte all‘Università di Palermo, che terrà una conferenza su “Technique et inspiration d‘un maître de l‘ornament: Giacomo Serpotta (Palerme 1656-1732)”. Dal Mudipa spiegano che si tratta di un evento importante poiché “dopo quasi venti anni dalla conferenza di Donald Garstang all‘Istituto Italiano di Cultura di Parigi (1996), e dalla mostra fotografica di Melo Minnella, nel medesimo anno, si accende nuovamente un faro sul principale stuccatore del barocco siciliano, considerato uno dei maggiori in Europa”, infatti “gli oratori di Giacomo Serpotta (S. Mercurio, Rosario in S. Cita, Rosario in S. Domenico, S. Lorenzo) sono tra i punti di forza del circuito di arte sacra promosso da Museo diocesano di Palermo e sono visitabili con continuità”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024