Giovedì 9 Giugno il Custode di Terra Santa, Fra Francesco Patton, ha fatto l’Ingresso Solenne a Betlemme. La giornata è iniziata a San salvatore, con l’incontro dei rappresentanti delle autorità civili, della comunità cristiana e parrocchiale di Gerusalemme. Dopo lo scambio di auguri, alla presenza del Parroco di Gerusalemme, Fra Feras Hijazin, il Custode è partito verso Betlemme.
A Mar Elias, confine tra le Municipalità di Gerusalemme e Betlemme, il Custode era atteso da Padre Ibrahim Faltas, ofm, insieme ai sindaci di Beit Jala e Beit Sahour.
La Polizia israeliana a cavallo ha scortato le auto, in corteo, fino alla Tomba di Rachele dove il Custode è stato accolto dal Parroco di Santa Caterina, Fra Nerwan Nasser Al-Banna.
Sulla Piazza della Mangiatoia, i tamburi e le cornamuse degli scout anticipavano l’avvicinarsi del corteo.
Giunto sul posto, il Custode è stato accolto dalla Sindaco di Betlemme, Signora Vera Baboun, dal Guardiano del Convento, Fra Ricardo Bustos, dai rappresentanti delle Chiese greco-ortodossa e armena, dai frati di Betlemme, religiosi e religiose e molti fedeli della Città. Non sono mancati applausi e urla di giubilo della gente. Subito, il Custode ha attraversato la Basilica della Natività, in corso di restauro, come il Santo Sepolcro.
Nella Basilica di Santa Caterina, a nome del Guardiano del Convento e della Parrocchia, Fra Nerwan ha pronunciato il discorso d’accoglienza. Numerosi parrocchiani e pellegrini si sono uniti alla celebrazione.
Il Custode Fra Francesco Patton ha replicato con un breve saluto di seguito sintetizzato.
« È per me occasione di grande gioia poter essere oggi qui a Betlemme, luogo dove gli angeli hanno invitato a gioire per la nascita di Gesù, luogo dove gli angeli ci hanno ricordato che siamo amati da Dio, luogo che ci ricorda che in Gesù Dio si è fatto vicino a ciascuno di noi e nostro Salvatore. Desidero ringraziare le autorità religiose e civili qui presenti, il p. Guardiano di Betlemme che mi ha accolto con sentimenti fraterni e tutta la comunità e i fedeli di questo luogo tanto caro al cuore di ognuno di noi».
« Da parte mia – ha egli proseguito – vi auguro ogni bene nel Signore Gesù. Lui che in questo luogo è nato e ha portato al mondo il Sorriso di Dio porti pace e gioia dentro la vita di ognuno di voi, specialmente di coloro che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà o di sofferenza».
Dopo la benedizione finale, il Custode, come tradizione all’uscita della Chiesa parrocchiale, ha salutato uno a uno parrocchiani, religiosi, religiose e pellegrini presenti.
«Sono felice che sia qui – confida Clara. parrocchiana di Betlemme. È sorridente e cordiale. Gli porgo il benvenuto e auguro tante cose belle!».
Redazione Papaboys (Fonte it.custodia.org)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…