Il dialogo – ha aggiunto il Pontefice – è molto importante perché nel confronto con le altre culture ed anche nel confronto sano con le altre religioni si matura e si cresce. La chiusura in se stessi, invece, può generare incomprensioni e litigi. Ma quale è allora – ha chiesto il Papa – l’atteggiamento più profondo per instaurare un dialogo veramente proficuo?“La mitezza. La capacità di trovare le persone, di trovare le culture con pace. La capacità di fare domande intelligenti: Ma perché tu pensi così? Perché questa cultura fa così? Sentire gli altri, e poi parlare. Prima sentire, poi parlare. E questo è mitezza. …E sapete una cosa, una cosa importante? Questo dialogo è quello che fa la pace”.
Nella mancanza di dialogo e nella chiusura in se stessi, invece, si annidano le insidie per l’uomo:“Tutte le guerre, tutte le lotte, tutti i problemi che non si risolvono, che si incontrano ci sono per mancanza di dialogo. Quando c’è un problema, dialogo: quello fa la pace. E questo è quello che auguro a voi in questo viaggio di dialogo. Che sappiate dialogare … Come pensa questa cultura, che bello questo, questo non piace, ma dialogando… E così si cresce. E vi auguro questo e vi auguro un buon viaggio a Roma”.
Una studentessa giapponese ha quindi ringraziato il Papa: “Felici di avere la possibilità di incontrarLa e ascoltare le Sue parole, d’ora in poi metteremo in pratica nella nostra vita quello che abbiamo ascoltato da Lei. Grazie tante”! Parole alle quali è seguita la spontanea risposta di Papa Francesco:“Grazie tante! Ma tu sei nata a Napoli? Ma parli bene l’italiano” … Gli studenti giapponesi hanno quindi intonato l’inno della loro scuola. Dopo il canto, il Papa ha aggiunto: “Ah, siete bravi, eh?, cantando! C’è il principio di reciprocità anche nel dialogo: quando uno dice una cosa, l’altro deve dire un’altra. Ma io non so cantare: non posso”
Il servizio è di Amedeo Lomonaco per la Radio Vaticana
IL VIDEO
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…