“Noi, discendenti di Abramo secondo la fede in Te, unico Dio,
|
La preghiera per la pace è stata il fulcro dell’incontro ecumenico ed interreligioso. Questo incontro – ha detto il Papa – è “segno di un comune desiderio di fraternità e di pace” e “testimonianza di un’amicizia” costruita negli anni. E’ un messaggio di “quel dialogo che tutti cerchiamo e per il quale lavoriamo”. Nel dialogo interreligioso – ha spiegato il Pontefice – “si condivide la quotidianità dell’esistenza”, si assumono “responsabilità comuni”, si progetta “un futuro migliore” imparando “a vivere insieme, a conoscersi e ad accettarsi nelle rispettive diversità”. “Il dialogo – ha aggiunto il Santo Padre – è una scuola di umanità”:
“Per questo motivo, il dialogo interreligioso non può limitarsi solo a pochi, ai soli responsabili delle comunità religiose, ma dovrebbe estendersi quanto più è possibile a tutti i credenti, coinvolgendo le diverse sfere della società civile”.
E in tal senso un’attenzione particolare – ha osservato Papa Francesco – meritano “i giovani, chiamati a costruire il futuro di questo Paese”.Il dialogo, per essere autentico ed efficace, “presuppone una identità formata”. Esortando a continuare a percorrere il “cammino del perdono e della riconciliazione” e a fare giusta memoria del passato per imparare le lezioni della storia senza rimpianti e recriminazioni, il Santo Padre ha poi affermato che Sarajevo, nel recente passato diventata “un simbolo della guerra”, oggi “può diventare nuovamente segno di unità”:
“Questa terra può diventare un messaggio: attestare che è possibile vivere uno accanto all’altro, nella diversità ma nella comune umanità, costruendo insieme un futuro di pace e di fratellanza”.
Durante l’incontro Papa Francesco ha ricordato, in particolare, la preziosa opera del Consiglio per il dialogo interreligioso, istituito nel 1997, che riunisce musulmani, cristiani ed ebrei.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana / livetwitting di Alessandro Ginotta
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…