“Adesso vado a celebrare la Messa. Porto tutti voi nel cuore! Pregherò per ciascuno di voi. Dirò al Signore: ‘Tu conosci il nome di quelli che erano lì’. Chiederò a Gesù, per ciascuno di voi, tanta misericordia: che vi ricopra con la sua misericordia, che abbia cura di voi. E alla Vergine, che è sempre al suo fianco. E ora, prima di andare, perché questo era un passaggio prima della Messa – mi dice l’arcivescovo che il tempo corre… – vi do la benedizione … non vi chiedo di dare nulla (i presenti ridono) ma vi chiedo, per favore, che preghiate per me. Me lo promettete? (Rispondono: “Sì”).
All’interno del Santuario erano presenti alcune centinaia di fedeli, anziani, malati, che il Papa ha salutato con affetto. A loro, e alle persone radunate all’esterno dell’edificio, ha poi rivolto alcune parole a braccio: “Buongiorno, vi invito tutti insieme a pregare la Vergine. Ave Maria…“, ha detto il Pontefice.
Dopo la benedizione il Papa ha ringraziato i presenti “per la testimonianza cristiana”.
Il santuario della Divina Misericordia è il secondo più grande in Guayaquil, dopo la Cattedrale di San Pietro Apostolo e ha una capacità di 2.300 persone.
La costruzione del santuario è iniziata nel giugno 2009, per desiderio di monsignor Antonio Arregui, che ha chiesto all’Associazione della Divina Misericordia di costruire un santuario nella nostra città.
Il 26 settembre, 2009, è stata posata la prima pietra dall’architetto Eduardo Romero. Il 26 giugno 2011, è stata inaugurata la prima parte: cupola e altare. Nel maggio del 2012 è stata aperta la seconda cupola. Il santuario, terminato, è stato aperto al pubblico nel luglio 2013.
L’intero complesso ha una superficie di 110.000 metri quadrati e comprendente una casa di riposo, aree ricreative, una casa per i sacerdoti, aree per la catechesi e l’evangelizzazione. Il santuario è alto 29 metri e può ospitare 2.200 persone sedute sulle 248 panchine.
A cura di Redazione Papaboys fonti Radio Vaticana / Santuario del Señor de la Divina Misericordia
[box]
Questo articolo fa parte dello Speciale Papaboys Viaggio Apostolico di Papa Francesco in America Latina tutti gli appuntamenti, tutte le dirette, le fotografie, i discorsi…[/box]
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…