Categorie: Sancta Sedes

Il Papa non celebrerà la messa di Pasqua per i politici italiani

Lo conferma mons. Lorenzo Leuzzi, ausiliare della diocesi di Roma e cappellano di Montecitorio

A differenza dello scorso anno, Papa Francesco in questa Quaresima non celebrerà la Messa di Pasqua con i parlamentari italiani. Lo conferma all’Ansa mons. Lorenzo Leuzzi, ausiliare della diocesi di Roma e cappellano di Montecitorio, che il 27 marzo 2014 aveva fatto da tramite per fare arrivare ai politici l’invito del Pontefice.

A quella funzione, celebrata alle 7 del mattino nella Basilica Vaticana, parteciparono oltre 500 tra deputati e senatori. Quest’anno invece, il Papa ha rinunciato a convocare i rappresentanti della politica italiana per un’analoga celebrazione. Lo conferma all’Ansa monsignor Lorenzo Leuzzi, ausiliare della diocesi di Roma e cappellano di Montecitorio che l’anno scorso era stato il tramite per fare arrivare ai politici l’invito del 

Pontefice. Durante la messa dello scorso anno il Papa infatti aveva puntato il dito contro la “classe dirigenziale” che si è “allontanata dal popolo” che si è “chiusa nel proprio gruppo, partito, nelle lotte interne” e aveva lanciato il suo anatema contro i “corrotti” per i quali “non c’è salvezza”. Dopo la cerimonia non mancò anche qualche esponente politico che si lamentò dell’eccessiva severità, a suo giudizio, usata dal Papa nei loro confronti.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Zenit

Guarda i commenti

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024