«Questo è un regalo per te da parte del Papa nel giorno del suo compleanno…». Trecento senzatetto che vivono per le strade di Roma ieri si sono sentiti rivolgere queste parole dai volontari che a bordo di un pulmino uscito dal Vaticano alle 18 ha percorso le vie della capitale. Il regalo per ogni clochard è stato un sacco a pelo di buona qualità, con il cappuccio e con tanto di piccolo stemma papale.
«Questo è un dono per te, ti chiediamo di pregare per il Papa», hanno ripetuto i volontari, tra i quali una suora e alcune Guardie Svizzere, guidati dal vescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere di Francesco. Il pulmino ha girato attorno alle stazioni ferroviarie, è arrivato nei dintorni del cimitero del Verano, nei luoghi più frequentati dai senzatetto, ma si è fermato anche in via Nazionale. «I sacchi a pelo distribuiti – spiegano – sono stati circa trecento. Ne abbiamo dato uno a tutti i clochard che abbiamo incontrato».
La speciale «missione» nel giorno del compleanno di Francesco si è conclusa dopo le 23.
Servizio di Andrea Tornielli per Vatican Insider (La Stampa)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Guarda i commenti
Che bella notizia che iol papa usa gli svizzeri per aiutare gli ultimi. eravamo abituati a vederli come paletti , fissi ed immobili piantati nella Vigna del Signore, non piaciono gli Svizzeri Marines, ma giovanotti che s'impegnano per cause umanitarie. Bona a vui.