“Ho trovato la nostra Chiesa unita” racconta a Fides il Patriarca “con i nostri fedeli che vivono una comunione forte anche con i cristiani ortodossi. A Gaza non trovi la grandezza del mondo e la potenza effimera del mercato. C’è la piccolezza custodita dal Signore. Un piccolo gruppo di anime segnate da circostanze difficili e dolorose, che pongono la loro speranza in Gesù. E’ l’immagine del vero Natale”.
Partendo da quello che ha visto a Gaza, S.B. Twal allarga il suo sguardo alle prove vissute dalle popolazioni in tutto il Medio Oriente: “Ci ha sempre commosso leggere nei Vangeli che Maria e Giuseppe non hanno trovato posto nell’albergo, e che Gesù Bambino è nato in una grotta. Oggi, tra i milioni di rifugiati, ci sono tanti bambini che si augurerebbero di poter dormire in una grotta come quella in cui è nato il Salvatore. Per loro sarebbe quasi un lusso”.
In questo video di Andres Bergamini vediamo «Adeste Fideles» cantato dall’abuna George e dalle suore nella parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza, dove si è celebrata la Messa di Natale con il patriarca Fouad Twal.
In questa galleria fotografica vediamo alcune immagini della visita del patriarca Fouad Twal a Gaza, il presepe vivente realizzato dai bambini di Gaza, la parrocchia della Sacra Famiglia
[wzslider autoplay=”true”]
A cura di Redazione Papaboys fonti: Agenzia Fides / Patriarcato Latino di Gerusalemme
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…