Sulle spiagge di Lampedusa arrivano ogni anno i migranti. Molto spesso perdono la vita nel tentativo di arrivare in Italia, perché la forza del mare in tempesta travolge le barche sulle quali viaggiano. Che fine fanno i barconi una volta arrivati sulle spiagge di Lampedusa?
LEGNO ABBANDONATO. Se l’è chiesto Franco Tuccio, un falegname lampedusano, che ha cominciato a raccattare le assi di legno rimaste sulla spiaggia e ne ha fatto delle croci. L’idea gli è venuta nel 2009 dopo aver raccolto i resti di un barcone proveniente dalla Somalia. Le assi del barcone giacevano abbandonati alla deriva quasi a comporre una croce. Falegname da vent’anni, Tuccio ha deciso di realizzare piccole croci con il legno delle barche.
STAFFETTA SPIRITUALE. In breve tempo si è fatta strada l’idea di una croce più grande, solenne nel suo materiale povero. Su suggerimento di Arnoldo, Franco ne ha realizzato una alta 2,80 metri e larga 1,50 metri per 25 chilogrammi di peso. A un anno di distanza dalla visita del Papa a Lampedusa, la croce è stata portata all’udienza del 9 aprile 2014 a Roma. Dopo averla benedetta, il Pontefice ha detto a Franco e ad Arnoldo: «Portatela ovunque». E così è avvenuto, come spiega Arnoldo: «È successo tutto spontaneamente, le parrocchie hanno cominciato a contattarci per ospitare la Croce di Lampedusa, ha girato luoghi sacri, carceri, scuole, in una sorta di staffetta spirituale commovente, e non si è ancora fermata».
Per poter ospitare la Croce di Lampedusa, basta scrivere una mail a casaspiritoarti@gmail.com
Redazione Papaboys (Fonte La Croce di Lampedusa in giro per l’Italia | Tempi.it)
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…