Finis Mundi

Il perdono di Dio ci rende davvero nuovi nel cuore! Ed allora devi cercarlo senza sosta

“Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili”. Con queste parole e con questa ferma convinzione inizia la nostra professione di fede. Dio è onnipotente perché tutto può, perché dalle tenebre del nulla ha creato ogni cosa.

Tutta la creazione narra le meraviglie di Dio, loda il Suo santo nome. Ma la sua grandezza si manifesta in modo ancora più luminoso quando ricrea ciò che aveva creato, quando la sua misericordia bacia la miseria della creatura fatta “a sua immagine e somiglianza. Dio ricrea quando perdona, quando si spoglia della sua divinità per raggiungere la nostra umanità avvolta nelle tenebre del male e del peccato; quando separa nelle anime la pula dell’egoismo dal grana della bontà. «Sì, la misericordia e il perdono richiedono l’onnipotenza di Dio, quella stessa onnipotenza che ha creato il mondo e l’uomo! Dunque ogni esperienza di misericordia e di perdono è una vera e propria “creazione” o “ri-creazione”. Troppe volte abbiamo concepito misericordia e perdono come un “ togliere” , un “cancellare”! E’ ben di più donare vita nuova, futuro nuovo. Il perdono di Dio ci fa nuovi, ci ri-costruisce, perché non è “da Dio” togliere, ma è “da Dio” donare e creare ».


Il perdono ricevuto e donato rende l’uomo simile a Dio, lo avvolge d’onnipotenza. Infatti Gesù chiede anche a noi di essere “onnipotenti” come Lui nel donare misericordia. L’Evangelista Luca fa coincidere l’essere perfetti con “l’essere misericordiosi” come il Padre che è nei cieli.
.
L’uomo misericordioso, lento all’ira è grande nell’amare, ricrea rapporti nuovi, scioglie i nodi del rancore, sradica la gramigna della vendetta e del risentimento. Conoscere meglio la misericordia di Dio e, più ancora, farne esperienza, ci renderà tutti più “umani”, condizione fondamentale per essere “santi”.
.

Redazione Papaboys (Fonte www.nondisolopane.it/Don Luciano)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024