Il pessimismo di Draghi sulla ripresa

Il presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi parla di una congiuntura che “resta difficile”. Preoccupa la bassa inflazione: “Useremo tutti gli strumenti a disposizione per riportarla al target”. Poi un invito a politiche di bilancio espansive e a riforme strutturali 

“Un’accelerazione della ripresa è improbabile nei prossimi mesi”. Il presidente della Bce, Mario Draghi, dipinge scenari cupi per l’economia europea, alle prese con un “andamento dell’inflazione sempre più problematico” . La congiuntura nell’area euro, dice, “resta difficile”.



Economia ancora in difficoltà
Draghi è intervenuto allo European Banking Congress di Francoforte. Gli andamenti positivi registrati nell’area dell’euro nella sfera finanziaria “non si sono trasferiti appieno in quella economica”, ha spiegato. Il dato sull’indice Pmi diffuso ieri “indica che è improbabile un forte rimbalzo economico nei prossimi mesi” anche sulla base di nuove commesse che sono scese per la prima volta dal luglio 2013.


“Essenziale riportare l’inflazione ai livelli obiettivo senza indugi”
In questo contesto, ha aggiunto, “l’andamento dell’inflazione nell’Eurozona è diventato sempre più problematico”. La situazione della bassa inflazione si sta facendo sempre più “impegnativa”, ha aggiunto, e la Bce “deve stare molto attenta ad evitare che inizi a propagarsi nell’economia, in modi che peggiorino le prospettive di crescita economica e di inflazione” stessa. “Useremo tutti gli strumenti a disposizione per riportare inflazione verso il target – ha assicurato – È essenziale riportare l’inflazione ai livelli obiettivo senza indugi”.



Le politiche di bilancio
Secondo Draghi, la politica di bilancio complessiva dell’Eurozona deve andare nella stessa direzione impressa dalla politica monetaria espansiva della Bce “in modo da spingere la fiducia, e cioè coerente con le regole di governance fiscale”. C’è bisogno, ha aggiunto, di “appropriate riforme strutturali” per creare un ambiente imprenditoriale “dove i nuovi investimenti siano attraenti”. (RaiNews24)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024