Res Publica et Societas

Il piccolo Mustafa è mutilato dalla guerra in Siria. E l’Italia si mobilita per sostenerlo

Da quella foto simbolo è partita una raccolta fondi per comprare delle protesi al piccolo e la politica si sta muovendo per offrirgli cure e ospitalità. Raggiunti circa 27mila euro – riferisce il TgCom24 – in una settimana.

Un padre, mutilato della gamba destra, che tiene in braccio il figlio, sorridente, senza nessuno degli arti. Sono Munzir al-Nazzal e Mustafa, protagonisti della foto che ha vinto il Siena Photo Awards e simbolo del dramma della guerra in Siria. Ora, quell’immagine, potrebbe cambiargli la vita: subito è partita una raccolta fondi per comprare delle protesi al piccolo Mustafa e l’Italia si sta muovendo per offrirgli cure e ospitalità. 

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è messo a disposizione. “Il sistema sanitario del Lazio – ha scritto in un tweet –  è disponibile ad accogliere e prendere in carico Mustafa per garantirgli cure e una vita migliore”. Ma non è il solo politico. La Repubblica scrive che “la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha dato mandato al capo del Dipartimento per l’Immigrazione di studiare una soluzione per portare nel nostro Paese Mustafa e la sua famiglia”. Anche la Farnesina, insieme con l’ambasciata di Istanbul, si sta interessando del caso.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024