Res Publica et Societas

Il premier Conte. Ancora provvedimenti restrittivi per affrontare la fase più difficile del contagio

Il premier Conte. Ancora provvedimenti restrittivi per affrontare la fase più difficile del contagio

Il Premier Giuseppe Conte torna a parlare agli italiani. Per la terza volta in circa 15 giorni il Presidente del Consiglio si presenta al cospetto dei suoi concittadini per aggiornarli sull’emergenza Coronvavirus. L’appuntamento fissato dal Presidente del Consiglio, che ha scelto la sua pagina facebook per dialogare con il Paese, arriva dopo la decisione di Lombardia e Piemonte di stringere ulteriormente il lockdown in atto da circa 15 giorni.

Conte ha subito ribadito la sua scelta di trasparenza davanti al paese: «E’ la crisi più difficile che il paese sta vivendo dal secondo dopoguerra», ha detto. «La morte di così tanti concittadini – ha continuato – non sono semplici numeri, sono gli affetti più cari di molte famiglie»

Dobbiamo continuare a rispettare le regole, le misure con continuità e fiducia. Rinunciare a radicate abitudini non è facile. Dobbiamo resistere. Solo in questo modo tuteleremo le persone che amiamo. Il nostro sacrificio di rimanre a casa è minimo se paragaonato a quello di altri concittadini che lavorano negli ospedali».

Poi l’annuncio: «Chiudiamo nell’intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia legata allo stretto necessario. Abbiamo lavorato tutto il pomeriggio per stilare un elenco di queste attività. Continueranno a rimanere aperti tutti i supermercati e i negozi di prima necessità».

IN AGGIORNAMENTO

Ultimi articoli

Vangelo: ‘La tua fede ti ha salvata; va in pace!’. Lettura e Commento alla Parola di Giovedì 19 Settembre 2024

Il Vangelo del giorno: Giovedì, 19 Settembre 2024 Lettura e commento al Vangelo di oggi - Lc 7,36-50: "Sono perdonati…

19 Settembre 2024

Oggi, 18 Settembre, ricordiamo la mistica Teresa Neumann: doni, prodigi e la supplica per una grazia

Maria Teresa Neumann: la più grande mistica tedesca Breve storia e preghiera alla Serva di Dio Maria Teresa Neumann Maria…

18 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 18 settembre 2024, 3° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette - 3° Giorno Una bellissima preghiera per invocare l'aiuto della Vergine Santa... O nostra…

18 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 17 settembre 2024, 2° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 17 settembre, 2° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

17 Settembre 2024

Oggi 16 Settembre, ricordiamo l’ultima apparizione della Madonna di Gietrzwałd (era il 1877)

Nella località polacca di Gietrzwałd, tra il 27 giugno e il 16 settembre 1877, la Madonna apparve 166 volte a…

16 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

16 Settembre 2024