Il presepe di Natale ad Assisi sarà allestito all’interno di un barcone usato da migranti e rifugiati per la traversata del Mediterraneo e fatto arrivare da Lampedusa: sarà il Papa ad inaugurarlo. Il 6 dicembre la Guardia costiera farà arrivare ad Assisi un barcone di quelli usati dai migranti e rifugiati per attraversare il Mediterraneo.
Il barcone arriverà da Lampedusa ma questa volta, al suo interno, non ospiterà delle persone che scappano da guerre o carestie spinte dal desiderio di cercare una vita migliore, ma il presepe di Natale allestito come di consueto in una delle città più importanti per il mondo cattolico. Ad accendere le luci del presepe sarà Papa Francesco. Il Santo padre, tramite un dispositivo elettronico, accenderà i riflettori sulla rappresentazione natalizia che per la prima volta sarà allestita in uno dei simboli delle stragi del Mediterraneo, quei barconi stracolmi di persone che colpevoli solo di essere nate nella parte sfortunata del mondo.
Un gesto simbolico e molto importante quello del Papa che, speriamo, serva a tenere sempre alta l’attenzione verso coloro che ogni giorno scappano da guerre, dittature e carestie, mettendo a repentaglio la loro vita per cercare accoglienza in Europa.
Redazione Papaboys (Fonte www.huffingtonpost.it/ di Tareke Brhane Rifugiato a Lampedusa, oggi mediatore culturale)