Una piramide di sabbia comparirà in Piazza San Pietro sabato 17 novembre, e sarà la prima tappa per la realizzazione del presepe per il Natale 2018, la “Sand Nativity” dono della città di Jesolo e del Patriarcato di Venezia. Milletrecento metri cubi di sabbia della spiaggia veneta, originaria delle Dolomiti, saranno pressati in cassettoni per creare i blocchi della piramide, pesante 700 tonnellate.
Tra il 19 e il 20 novembre verrà montata la copertura di protezione dalla pioggia e dal 21 novembre quattro scultori modelleranno il presepe monumentale, un bassorilievo di 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità, per un’estensione di 25 metri quadrati. Gli artisti della sabbia Richard Varano (USA), Ilya Filimontsev (Russia), Susanne Ruseler (Olanda), e Rodovan Ziuny (Repubblica Ceca), lavoreranno fino ai primi di dicembre, per concludere il 6 dicembre con le finiture.
Questo il cronoprogramma per il presepe reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, che comprende anche le operazioni di arrivo e innalzamento dell’albero di Natale, donato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla diocesi di Concordia-Pordenone. E’ un abete rosso alto circa 21 metri, con diametro di 50 centimetri e una circonferenza massima di circa 10 metri alla base, proveniente dalla Foresta del Cansiglio, in provincia di Pordenone. Venerdì 16 novembre si avvierà l’operazione di legatura dei rami e lunedì mattina, 19 novembre, verrà tagliato dal Corpo Forestale locale.
PUOI LEGGERE ANCHE: Un detenuto di Milano ha disegnato i francobolli del Vaticano per il Natale 2018
L’albero arriverà in piazza all’alba di giovedì 22 novembre. L’addobbo e le decorazioni saranno fornite e montate dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, mentre la Osram offrirà un sistema di illuminazione decorativa ad alta resa cromatica, di ultima generazione, per limitare l’impatto ambientale e il consumo energetico.
Il 7 dicembre, infine, a mezzogiorno, Papa Francesco riceverà in udienza le due delegazioni delle comunità che hanno donato l’albero, cioè la Diocesi Concordia-Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia; e quanti hanno lavorato nel Patriarcato di Venezia e nel Comune di Jesolo, alla realizzazione del presepe “Sand Nativity”. Nel pomeriggio, alle 16.30, inizierà la cerimonia ufficiale di inaugurazione del presepe e di accensione dell’albero. La visita del Papa al presepe è prevista sempre la sera del 31 dicembre, dopo la recita del Te Deum nella Basilica di san Pietro.
Lo smontaggio dei simboli del Natale in piazza san Pietro inizierà il 13 gennaio 2019, domenica del Battesimo del Signore, data ufficiale in cui si chiude il periodo natalizio. Il presepe ritornerà sabbia, e l’albero verrà affidato ad una ditta specializzata per il riutilizzo solidale del materiale legnoso.
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…