“L’Italia ha il dovere di non dimenticare quella strage e quelle vittime innocenti che fanno ormai parte della memoria nazionale”. Questo il messaggio del telegramma inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al presidente dell’Associazione delle vittime del 2 agosto, Paolo Bolognesi, in occasione del 35° anniversario della strage di Bologna. Era il 2 agosto del 1980, quando una valigia carica di tritolo esplose nella sala d’attesa, gremita di gente, della stazione della città, provocando 85 morti e 200 feriti.
Partecipando alla commemorazione che ha riunito centinaia di persone in Piazza Medaglie d’Oro, il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha parlato di “ricordo lacerante e del piuù tragico della storia delle stragi di civili del nostro Paese”, ricordando che la “stagione terroristica di quegli anni è finita, ma le cicatrici di quei momenti rimangono indelebili sulla pelle di ciascuno di noi e sulla bandiera del nostro Paese”.
Dopo anni di vicende giudiziarie segnate da aspre polemiche e da depistaggi, sono stati condannati in via definitiva, quali esecutori materiali della strage, i neofascisti Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, esponenti dei Nar, i Nuclei Armati Rivoluzionari, e Luigi Ciavardini, all’epoca dei fatti minorenne.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…