Un lungo applauso delle Cortes ha salutato il discorso del nuovo re di Spagna, Felipe VI, che ha concluso ringraziando in castigliano, catalano, basco e galiziano le varie realtà regionali della Spagna.
La mia fedeltà alla costituzione è un valore irrinunciabile, ha detto ancora Felipe, e saprò onorare il mio giuramento, in quanto la monarchia è simbolo dell’unità dello Stato e deve contribuire alla stabilità e alla convivenza.
Ancora applausi per Felipe VI, quando ha reso omaggio all’eredità straordinaria del padre, re Juan Carlos, e ringraziato sua madre, la regina Sofia.
Non ha mancato poi di ricordare le vittime del terrorismo, né le difficoltà dei cittadini colpiti dal rigore della crisi economica. E ha parlato di una monarchia rinnovata per un tempo nuovo. Un progetto positivo e ambizioso, ma che forse incontrerà ancora l’opposizione delle autonomie locali, vista la freddezza con cui i presidenti dei governi catalano e basco hanno accolto il nuovo re. Il servizio è di Giancarlo La Vella per la Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…