Un legame intenso la avvicina al santo di Pietrelcina. E non solo. Anche i nonni dall’aldilà, le hanno fatto sentire la loro presenza
.
,
La storia familiare di Gloria Guida, icona della bellezza all’italiana, attrice di numerose pellicole negli settanta e ottanta, è legata a doppio filo a quella di Padre Pio. I suoi nonni paterni andavano tutti gli anni in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, scrive Il Sussidiario (10 luglio).
Il pellegrinaggio mancato
L’ultima volta, nel 1968, Gloria aveva pensato di unirsi a loro. Purtroppo però non c’è riuscita: «Ero bambina, la scuola me lo impedì. Però mi ripromisi di andarci l’anno successivo». Peccato che il frate con le stimmate venne a mancare nel settembre dello stesso anno. «Non ce la feci. Nel 2002, però, mi trovavo a Roma, nel giorno in cui Giovanni Paolo II lo proclamava santo. In quella piazza gremita percepii questo fortissimo profumo di rosa. I miei nonni descrivevano sempre questo particolare».
Il giorno della canonizzazione
In quel momento, prosegue Gloria, sentì che i suoi cari le erano vicini: «Ho sentito la mano dei miei nonni che mi proteggevano. Oggi prego sempre per loro». E probabilmente loro la sostengono dall’alto, adesso che lei stessa è nonna. «Canto sempre delle ninnananne alla mia nipotina».
La storia con Johnny Dorelli
L’attrice, dichiara aleteia, è molto legata alla famiglia. In un’intervista alla trasmissione Verissimo (Canale 5, 2017) parlò a cuore aperto parlava in questi termini dell’amore con Jhonny Dorelli: «La mia storia è una bellissima storia che dura da 30 anni ma non è stata comunque sempre una favola. Ci sono alti e bassi, non è facile mantenere vivo un rapporto per tanti anni, è una fatica, non è facile. Io ho i miei genitori come specchio e vorrei che anche la mia vita, la mia storia fosse così» (Il Sussidiario, 28 ottobre 2017).
Di Gelsomino del Guercio per Aleteia.it