Categorie: Sancta Sedes

Il programma del viaggio in Messico di Papa Francesco per oggi 15 febbraio

Lunedì 15 febbraio 2016 è la giornata della prima visita di Papa Francesco al di fuori del Distretto Federale. Sarà una giornata non solo molto impegnativa per il susseguirsi di numerosi importanti eventi ma anche per la natura pastorale degli Incontri del Papa.

Alle ore 7 locale (in Italia le 13.00) dall’Aeroporto internazionale “Benito Juárez” della capitale messicana (19 Km dalla Nunziatura), il Santo Padre si trasferirà in un velivolo di “Aeroméxico” (AM B737) alla capitale dello stato del Chiapas, Tuxtla Gutiérrez, nel sud del Messico. I 743 km saranno coperti in un’ora 40 minuti; quindi Papa Francesco arriverà alle 9.10 (in Italia 15.10) all’aeroporto “Ángel Albino Corzo”.

Da qui, subito, in un elicottero “Puma”, il Pontefice viaggerà fino a San Cristóbal de Las Casas distante 50 km (25 minuti). L’elicottero dello Stato maggiore della presidenza atterrerà nel campo del Centro Sportivo municipale (campo di baseball “Pachón Contreras”). Il Santo Padre sarà accolto dal vescovo mons. Felipe Arizmendi Esquivel. Dopo un giro in automobile aperta il Papa presiederà una Concelebrazione Eucaristica per la Comunità indigene del Chiapas (in Italia le 16.15). L’area scelta per la Messa può accogliere 100.000 persone. E’ possibile una presenza anche di comunità indigene del Guatemala, Paese centroamericano con il quale confina lo Stato del Chiapas. La distanza con la frontiera guatemalteca è inferiore ai 200 km. Al termine della Santa Messa il Santo Padre pranzerà nella sede della Curia Vescovile (4 Km) e alla colazione ne prenderanno parte alcuni Rappresentanti delle comunità indigeni.

Al primo pomeriggio Papa Francesco farà una visita alla Cattedrale di San Cristóbal de Las Casas (del 1528), dove si raccoglierà in preghiera e sosterà presso la tomba di mons. Samuel Ruiz, e subito dopo, sempre in elicottero, si trasferirà ancora Tuxtla Gutiérrez, dove nello Stadio “Víctor Manuel Reyna”, dopo un giro tra i fedeli all’esterno e all’interno dello Stadio, presiederà l’Incontro con le famiglie (15.15 in Messico e in Italia 22.15). Dopo alcuni canti e danze, di un momento di preghiera, del Saluto del vescovo di Tuxta Gutiérrez mons. Fabio Martínez Castillo, del vescovo Responsabile della Pastorale familiare e della testimonianza di due famiglie, parlerà Papa Francesco. Lo Stadio e le aree vicine possono ospitare almeno 40mila persone. Alle 00.10 circa del martedì 16 in Italia (le 18.10 in Messico) da Tuxtla Gutiérrez, Papa Francesco, rientrerà in un Boeing (AM B737) di “Aeroméxico” a Città del Messico dove dovrebbe atterrare alle ore 20 (in Italia 02.00 del martedì 16 febbraio 2016).

Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024